I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il fondo librario denominato "Scalia" rappresenta il lascito dell'illustre  Professore Gianni Scalia, autorevole scrittore, saggista nonchè già docente presso l'Università di Siena e Bologna.

La famiglia del Professor Gianni Scalia ha espresso il desiderio di depositare presso un Ente pubblico il fondo dello scrittore affinchè rimanga di proprietà pubblica e venga destinato ad un corretto ordinamento catalografico ed alla futura fruizione da parte di studiosi e studenti interessati ad approfondire la conoscenza del panorama letterario del Novecento italiano e non solo.

Il Fondo "Scalia" è costituito da un'ampia biblioteca ed un archivio privato di lettere e appunti di lavoro che supera le 30.000 unità bibliografiche.

Nel suo insieme questa straordinaria raccolta libraria, mai catalogata e numerata, offre uno spaccato di : testi della letteratura italiana, dalle origini ad oggi; testi della letteratura francese, in particolare moderna; saggi di storia della letteratuira italiana e francese e di critica letteraria; un quadro pressochè completo della filosofia, in specie quella francese ; una ricca emeroteca;una notevole quantità di testi letterari, poetici e critici avuti in omaggio da Scalia nel corso di mezzo secolo di attività da parte di altri intellettuali e scrittori.

La parte più preziosa della collezione è da ritenersi l'Archivio privato dello scrittore che conserva lettere inedite dei maggiori intellettuali italiani e stranieri del Novecento, come Pier Paolo Pasolini, Elio Vittorini etc... oltre a testi inediti che attendono ancora una pubblicazione.

Fanno parte di questa straordinaria raccolta libraria anche una quarantina di quaderni risultato di anni d'incontro e conversazioni con Piero Betti. Dei quaderni esistono solo due copie: una manoscritta da Piero Betti e l'altra in fotocopia.

E una rivista diretta dal Professore Scalia " in forma di parole" .

Con delibera di Giunta comunale n. 54 del 05/07/2017 è stata approvata l'adesione al progetto ARTBONUS (D.L. n.83/2014) e individuato lì'intervento di catalogazione e inventariazione del Fondo Librario "Scalia"il cui obiettivo economico inizialmente stimato era pari ad € 15.000.

Successivamente, con delibera di Giunta comunale n. 57 del 11/07/2018 è stata approvata la modifica dell'obiettivo economico fissandolo in complessivi euro 54.000 .

I testi delle delibere di Giunta comunale sono pubblicati all'albo pretorio on line presente sul sito web istituzione del Comune di Verucchio: www.comunediverucchio.it

Informazioni sullo stato della conservazione

Il fondo librario "Scalia" è in buono stato di conservazione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Su richiesta all'ufficio cultura del Comune di Verucchio.