I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ricognizione sul territorio per documentare l'area del toponimo Bec Berciassa dal culmine dell'altura alle sue pendici e lungo i terrazzi fluviali sottostanti alla confluenza dei torrenti Gesso e Vermenagna (in collaborqazione con l'Università degli studi di Genova). L'attività include la documentazione cartografica, mappatura, rilievo delle strutture e raccolta di superficie dei reperti. Recupero della visibilità e accessibilità del sito: prima pulizia dell'altura e messa in sicurezza per la valorizzazione e fruizione del sito. Organizzazione di eventi promozionali presso il Comune di Roccavione con la partecipazione di esperti che illustreranno i risultati della ricerca alla cittadinanza. Indagine di scavo archeologico per la conoscenza approfondita del sito con la creazione di una "Sumer school" di archeologia alpina da svolgersi sul sito. Visite guidate al sito: definizione del percorso di accesso e fruizione al sito archeologico con particolare attenzione per le implicazioni paesaggistiche. Progettazione del sito internet multi lingue e di contenuti informatici per supportare la visita e rendere accessbile il giacimento archeologico nei suoi vari aspetto attraverso, ad esempio, ricostruzioni tridimensionali interattive e scansioni tridimensionali dei reperti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 101.462,62 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Ricognizione sul territorio per documentare l'area del toponimo Bec Berciassa dal culmine dell'altura alle sue pendici e lungo i terrazzi fluviali sottostanti alla confluenza dei torrenti Gesso e Vermenagna (in collaborazione con l'Università degli Studi di Genova). L'attività include la documentazione cartografica, mappatura, rilievo delle strutture e raccolta di superficie dei reperti. Recupero della visibilità e accessibilità del sito: prima pulizia dell'altura e messa in sicurezza per la valorizzazione e fruzione del sito. Visite guidate al sito: definizione del percorso di accesso e fruizione al sito archeologico con particolare attenzione per le implicazioni paesaggistiche. Progettazione del sito internet multi lingue e di contenuti informatici per supportare la visita e rendere accessibile il giacimento acheologico nei suoi vari aspetti attraverso, ad esempio, ricostruzioni tridimensionali interattive e scansioni tridimensionali dei reperti.


NOTE Intervento archiviato