I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La rete documentaria locale REA.NET promuove la valorizzazione delle raccolte documentarie antiche, speciali e di interesse locale delle biblioteche e archivi aderenti.
La dimensione cooperativa degli enti mira ad integrare gli sforzi di valorizzazione dell’eredità culturale e dell’identità locale rivolgendosi a un bacino di utenza reale e potenziale già da tempo sostanzialmente unificato nella fruizione dei servizi di pubblica lettura con il fine di ottenere un risultato di massima efficacia. 
La Rete REA.net è composta da 13 comuni e da altri enti privati e scuole. Copre una potenziale utenza di oltre 200.000 cittadini residenti e su un territorio di circa 820 km quadrati. Gli archivi storici dei comuni aderenti alla Rete rappresentano la principale fonte documentaria della storia civile e sociale di una comunità con particolari caratteristiche di omogeneità, struttura economica e produttiva. Gli archivi di REA.net contengono circa 5.000 metri lineari di documenti che vanno da item di provenienza altomedioevale sino alle raccolte documentarie del comune preunitario e post unitario.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 12.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto ARNO E ELSA TRA PASSATO E PRESENTE. Riordino e fruibilità coordinata delle collezioni archivistiche della Rete documentaria REA.net ha visto l’inizio di un intervento coordinato di valorizzazione delle raccolte documentarie antiche, speciali e di interesse locale delle biblioteche e archivi aderenti.   

La specifica dimensione cooperativa ha permesso di costituire le basi per un avvicinamento della cittadinanza alla propria memoria storica attraverso la catalogazione e digitalizzazione e fruizione dei documenti archivistici e bibliografici per mezzo del nuovo software gestionale Arianna4.

Il progetto, che ha durata pluriennale ed interessa tutti i tredici Archivi Storici comunali della Rete documentaria REA.net, ha ultimato la sua prima fase con il riversamento dei dati inventariali a stampa riferiti alla sezione preunitaria degli Archivi storici comunali di Certaldo e di Fucecchio nel software Arianna4Work.

Le attività preliminari all’intervento suindicato sono state declinate localmente nelle sedi, secondo le specifiche operative individuate dai Responsabili referenti dei singoli archivi comunali di Certaldo, Empoli e Fucecchio.

La proliferazione di sistemi e strumenti informatici ed analogici vari ha contribuito negli anni ad aumentare in modo esponenziale le difficoltà di conservazione documentaria, consultazione,e digitalizzazione sistematica della documentazione degli enti rendendo la gestione archivistica difficoltosa soprattutto nella restituzione dei documenti e della loro fruibilità.

Il progetto ARNO E ELSA TRA PASSATO E PRESENTE, ad oggi, ha permesso di raggiungere i primi obiettivi generali:

  • miglioramento e incremento della fruizione e consultazione on-line dei documenti digitalizzati tramite il software unico di Rete;
  • riversamento di circa 7.000 dati archivistici derivanti dagli inventari degli archivi preunitari analogici e cartacei preesistenti dei Comuni di Certaldo e Fucecchio, in una banca dati integrata per mezzo del software unico consentendo agli utenti la consultazione on-line e le ricerche trasversali;
  • inserimento ex novo e riordino di circa 600 unità archivistiche dell’Archivio storico postunitario del Comune di Empoli nel software unico con l’applicazione di standard di registrazione archivistica al fine di incrementare la fruibilità del patrimonio inventariale.

L’intervento di inserimento dei dati inventariali ha richiesto una giornata formativa per il personale archivistico e bibliotecario coinvolto al fine di acquisire le competenze tecniche atte a gestire il nuovo software Arianna4Work.

Il progetto si pone in una prospettiva di sviluppo, approfondimento e restituzione ai cittadini delle memorie documentarie del territorio dell’Empolese-Valdelsa e Medio Valdarno con la graduale e progressiva pubblicazione on line attraverso l'interfaccia web Arianna4View.