Costruito nel 1494 per ospitare le monache fedeli all'Ordine fondato da Santa Chiara, il monastero fu venduto nel 1809, in seguito alla confisca dei beni religiosi voluta da Napoleone, all'imprenditore di origine ebraica David Levi, che lo trasformò nel primo opificio della città
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
ll Museo del Tessile ha quasi ven'anni..Nasce nel 1997 nell'ex Convento di Santa Chiara (via De Maria 10 a Chieri), già opificio Levi, per volontà di Armando Brunetti, ex imprenditore tessile. Presenta tutto quanto è connesso con l'attività tessile del passato: telai, orditoi, campioni di tessuto, pubblicazioni e poi attrezzi usati per la coltivazione del gualdo, per la tintura in azzurro delle pezze, per la bachicoltura, per la filatura e tessitura e per l'imbiancatura del tessuto. In tutto una collezione di oltre tremila pezzi, che tramandarne la cultura e la tecnica della tessitura alle future generazioni.
Informazioni sullo stato della conservazione
I locali individuati per ospitare le attività di progetto sono in discrete condizione di manutenzione, ma sono ingombri di macchinari, attrezzature dismesse e altro materiale del Museo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il museo è aperto tutte le domeniche dalle 15 alle 18.
sono previste aperture straordinarie (per singoli o gruppi) il martedì ed il sabato, mattina e pomeriggio