I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il chiostro dei Canonici di San Lorenzo fu costruito nella seconda metà del XII secolo come residenza per i canonici della Cattedrale. Fu edificato su due piani con un doppio ordine di arcatelle regolari che poggiano su colonnine binate. Tra le sue mura furono inglobate costruzioni precedenti, tra cui anche un importante palazzo in pietra del X secolo, le cui strutture si sono fuse con il chiostro. Nel 1643 furono avviati importanti lavori di restauro e si procedette ad una sopraelevazione, sostituendo lungo due lati dell'edificio possenti pilastri al posto delle arcatelle. Nel 1623 fu venduto al Comune di Genova che ne è tuttora il proprietario. Quindi nel 1991 fu dato in concessione all'Arcidiocesi di Genova come sede del Museo Diocesano. Tra il 1988 e il 1992 furono eseguiti lavori di restauro architettonico per trasformare il chiostro in una sede museale, aperta al pubblico nel dicembre 2000.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio, a fronte dell'intervento di riqualificazione e restauro architettonico iniziato tra il 1988 e il 1992, ha necessità di interventi di restauro e manutenzione, sia per quanto riguarda il locale attualmente adibito a biglietteria, che per il piano dei fondi. In quest'ultima parte del Museo, l'intervento conservativo dovrà essere propedeutico al riallestimento museale, destinato alla sezione dedicata alla storia del sito (contenenti i reperti degli scavi effettuati nel chiostro, in particolare relativi alla domus del I a.C.) e ai primi secoli della cristianità a Genova. Nell'ambito di questo complessivo intervento di riallestimento museale e di restauro dell'edificio, si lavorerà in particolare sulla presentazione della Tomba del Cardinale Luca Fieschi, monumento tra i più significativi della scultura trecentesca ligure.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Museo Diocesano, ospitato all'interno del chiostro dei Canonici, è aperto al pubblico dal 16 dicembre 2000. Attualmente gli orari di apertura sono i seguenti:

lunedì - sabato: 12-18

domenica: 14-18

martedi: chiuso

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 250.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento mira al restauro e al riallestimento museografico e allestitivo del piano fondi del Museo Diocesano, allestito nel chiostro dei canonici di San Lorenzo. Nell'ambito di un intervento decisamente più ampio e articolato, riguardante appunto il restauro, la manutenzione e il riallestimento museografico del piano fondi del Museo Diocesano, le erogazioni passibili di detrazione Art Bonus saranno veicolate a spese solo per interventi di restauro e manutenzione immobile.

Pertanto i lavori per cui si chiede l'accesso alle detrazioni sull'art bonus riguardano: Restauro intonaci, restauro murature del chiostro (lavori svolti sotto la direzione della competente Soprintendenza), manutenzioni impianti elettrici, manutenzioni impianti climatizzazione del Museo. Tutta la parte relativa agli allestimenti museali NON verrà inserita in art bonus, beneficiando di interventi economici separati.