I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’area di intervento è quella relativa al contesto di Villa Sormani, sito in via Montebello n. 36 a Mariano Comense, costruzione risalente al 1600. Attualmente l’edificio storico, che ospita alcuni eventi culturali realizzati dall’Amministrazione Comunale. L’edificio ha pianta a ‘C’ con sviluppo su due piani fuori terra e il sottotetto non abitabile. Il piano interrato è presente solo in corrispondenza della parte centrale più antica della villa e una porzione dell’ala ovest.

Informazioni sullo stato della conservazione

Dopo gli interventi già eseguiti su copertura, facciate e parte degli interni l'edificio risulta in discrete condizioni di conservazione. Risulta necessario il completamento del restauro degli interni

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Al termine degli interventi L'amministrazione riprenderà l'attività culturale con un calendario periodico di iniziative. Inoltre al completamento degli interventi in corso anche sul giardino L'Ammnisitrazione intende aprire al pubblico il giardino stesso come parco pubblico con orari di apertura giornalieri

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 650.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’idea progettuale nasce dall’esigenza di riqualificare e preservare la costruzione, tramite interventi che ne mantengano l’integrità e che siano volti alla conservazione dei materiali originari utilizzati. L'intervento complessivo riguarda:

- RIFACIMENTO COPERTURA

- RESTAURO FACCIATE

- RESTAURO DEL “CORPO BASSO” E RIFUNZIONALIZZAZIONE COME BAR

L’esigenza di fondo è dunque quella di conservare l’edificio storico e, al contempo, attrarre utenti e rendere economicamente sostenibile l’intervento di restauro. Pertanto questo ampio progetto è finanziato parzialmente mediante donazione (interventi edilizi) e per il resto da fondi propri dell'Amministrazione destinati ad animazioni culturali. In particolare il corpo basso verrà rifunzionalizzato con destinazione bar/caffetteria, ponendo in capo ai gestori esterni le spese di approntamento e gestione.