Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Direzione del genio militare in Venezia, che incorpora anche le divisioni di Comacchio e Ferrara, è uno degli uffici periferici del Genio militare austriaco, il corpo costituito dagli ingegneri militari che si occupano di fortezze e opere fortificatorie. L’archivio prodotto da quest’ufficio conserva perciò la documentazione relativa all’uso, alla gestione e alla manutenzione di questi manufatti, fonte ricchissima per la storia dell’architettura ma spesso trascurata perché poco conosciuta e d’impegnativa consultazione (in lingua tedesca e Kurrentschrift, il corsivo tedesco).
Oggetto dell’intervento di restauro proposto sono 10 disegni, inseriti in progetti di consolidamento redatti tra il 1844 e il 1850, relativi alle fortificazioni presenti a Sant’Erasmo, isola della laguna sud che si staglia sulla linea difensiva ospitando torri di avvistamento fin dalla metà del 1500.
Le opere fortificatorie illustrate nei disegni sono:
-
il Forte Sant'Erasmo (poi Batteria V.533, già Redoute de St. Erasme, già Redoute St. Erasmo Rechts o Thurm St. Erasmo, F.P. 62) o Torre massimiliana realizzata in epoca austriaca sul sedime del primo forte costruito tra il 1811 e il 1814.
-
il Ridotto Sant'Erasmo Nuovo (già Redoute de la Pointe de St. Erasme, già Redoute St. Erasmo Links, Redoute St. Erasmo Nuovo, F.P. 64, costruito in epoca francese, è stato munito di casamatta intorno agli anni 1832-33.
Informazioni sullo stato della conservazione
I disegni, di vario formato e dimensioni, sono realizzati su un supporto cartaceo particolarmente danneggiato. La qualità della carta, realizzata con mezzi meccanico-industriali, e le modalità con sui sono stati conservati i disegni originariamente - cioè piegati più volte su sé stessi - hanno causato strappi lungo le linee di piega già in antico.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura