I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'Archivio storico dell'Istituto Scolastico comprensivo F. Cappelli di via Giacosa 46 Milano, plesso  Casa del Sole, risale al 1922 e contiene documentazione cartacea e anche fotografica sulla gestione amministrativa e sulle attività didattiche della scuola all'aperto più grande d'Europa, resa famosa e importante dal carattere sperimentale e all'avanguardia degli approcci pedagogici adottati. Nell'archivio si trova testimonianza degli aspetti gestionali della scuola, la documentazione che riguarda la realizzazione del progetto di scuola aperta concepito e fortemente voluto dal  sindaco Caldara nel 1919 anche al fine di prevenire la diffusione di malattie infettive presso i bambini provenienti dalle famiglie disagiate della città. Inoltre vi è testimonianza delle attività didattiche innovative che nella scuola all'aperto, collocata nell'ex trottatoio di Milano, il Trotter, in un parco di più di 100.000mq, vi si svolgevano: gestione della fattoria, allevamento delle api, orticoltura, ecc. Esso restituisce uno spaccato importante della politica scolastica del comune di Milano e dei metodi pedagogici che nel corso del tempo sono stati sperimentati.

L'Archivio storico dell'attuale Istituto Scolastico Comprensivo F. Cappelli di via Giacosa 46 a Milano  (plesso Casa del Sole) è formato in particolare da 213 buste, 105 registri, a cui si aggiungono una ottantina di pacchi contenenti pratiche amministrative o fascicoli del personale o registri che abbracciano complessivamente gli anni dal 1922 (anno di apertura della scuola) al 1976. All'archivio cartaceo è inoltre aggregato un complesso fotografico, strettamente connesso alle carte, formato da 17 album di fotografie e di composizioni grafiche di alunni, fotografie sfuse e due volumetti di dediche di visitatori italiani e stranieri (1922-2001).

La documentazione storica conservata non riguarda esclusivamente la scuola elementare, ma anche gli enti che gravitavano attorno ad essa: il convitto Casa del Sole, la scuola materna detta Casa dei bambini, la Colonia estiva elioterapica, l'Asilo infantile detto Culla materna, il Regio Corso (poi scuola) di avviamento professionale, il Patronato scolastico e l'Azienda agricola.

Più specificamento l'Archivio storico della Casa del Sole contiene i seguenti nuclei documentari:

  • Carteggio didattico amministrativo della scuola elementare, del convitto Casa del Sole, del Patronato scolastico sezionale e della Scuola di avviamento professionale;
  • Registri della Scuola elementare all'aperto "Umberto di Savoia", registri della Scuola media e della Scuola di avviamento professionale;
  • Registri della biblioteca scolastica;
  • Inventari dei beni;
  • Fascicoli del personale docente e non docente;
  • Documentazione fotografica sul parco, gli edifici, gli spazi scolastici, le classi e le loro attività.

 

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'archivio storico è attualmente collocato nella cosiddetta Stanza delle scoperte in nuovi compatti acquistati grazie al contributo FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Nel procedere dei lavori d'archivio, le carte sono state via via spolverate e condizionate in faldoni nuovi.

La documentazione generalmente verte in buono stato di conservazione anche se talvolta sono stati riscontrati danni alle buste. Molto è stato fatto per mettere in sicurezza questo patrimonio, molto rimane da fare, soprattutto in ambito di documentazione fotografica.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'Archivio storico della scuola Casa del Sole ha portato a termine il riordino e l’inventariazione della documentazione cartacea fino al 1976. Questa documentazione è   riconosciuta quale bene d’interesse storico-culturale dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia. Essa è fruibile da parte di docenti, genitori, ricercatori, cittadini per due giorni alla settimana, il lunedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30, salvo festivi. Ulteriori informazioni sull’accesso all’archivio sono riportate sul sito www.archiviostoricocasadelsole.it

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Schedatura, riordino e redazione dell’inventario dell’Archivio storico della Casa del Sole, con l’utilizzo del software Archimista prodotto da Regione Lombardia. L’uso del suddetto software consente l’accesso alla documentazione contenuta nell’archivio da parte dei docenti e dei ricercatori su scala nazionale.

L’attività di schedatura e inventariazione ha finora completato la prima parte del lavoro avviato nel 2016 e ultimato nel 2019 che ha riguardato i documenti compresi tra il 1922 e il 1976. Da questa attività sono sortite importanti iniziative pubbliche come l'allestimento di tre mostre e la stampa di un libro sui cento anni della storia della scuola.

Al termine della catalogazione si è proceduto alla digitalizzazione dei documenti più significativi per mettere in luce sia la storia della scuola e del suo contesto, così come i principi pedagocici sottesi e i metodi didattici adottati.

Si tratta ora di proseguire andando alla inventariazione della documentazione dei documenti cartacei che vanno dal 1976 al 1983 e, soprattutto mettendo mano al riordino e inventariazione dell'importante quanto disordinato repertorio fotografico contenuto nell'archivio, che poi andrà in parte digitalizzato anch'esso e che vogliamo rendere accessibile al pubblico come già avviene per la documentazione finora inventariata.