I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Cripta degli Scavi della Basilica di S. Maria Assunta ad Aquileia, che preserva l'aula nord del primitivo complesso basilicale teodoriano (età costantiniana) con i suoi eccezionali mosaici, è stata interessata da recenti scavi finalizzati ad una migliore valorizzazione. Grazie all'asportazione di alcune porzioni ancora in situ del soprastante pavimento della cd aula post-teodoriana, sono venuti in luce sia la fascia inferiore delle pareti affrescate ancora in situ sia numerosi intonaci dipinti, in giacitura secondaria nei livelli di crollo. Fra questi sono stati individuati almeno sei lacerti di soffitto (tre combacianti di 220 x 100 cm, due combacianti di 150 x 180 ed uno di 50x80) ed ulteriori 20 cassette contenenti ulteriori frammenti pertinenti allo stesso manufatto. E ricostruibile una decorazione policroma geometrica, che si collega a quanto in parte già noto.

Informazioni sullo stato della conservazione

Al momento del recupero i lacerti sono stati bloccati nella posizione di crollo con schiuma poliuretanica. A causa del crollo gli elementi si sono frammentati in porzioni per lo più minuscole ed hanno perso complanarità, anche lo stato di conservazione della pellicola varia, al pari dello spessore degli strati di preparazione. Molti residui della terra di scavo sono ancora accumulati nelle fratture degli intonaci.

Si prevedono quindi la rimozione dalla schiuma poliuretanica, previo rilievo in scala 1:1, la pulitura della pellicola pittorica a umido e meccanica a bisturi, il consolidamento, l'incollaggio preliminare, la velatura,, il trattamento del retro e la svelatura del fronte, l'incollaggio sopra resina acrilica pura – in modo ca creare isole sempre più grandi – la preparazione del retro e quindi l'applicazione su pannelli di aerolam ed infine la stuccatura e la reintagrazione della pellicola pittorica.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I materiali sono al momento conservati a deposito, in vista del restauro.

A ricomposizione avvenuta ne sarà possibile l'esposizione presso la Cripta degli scavi della Basilica di Aquileia, normalmente aperta con orario

 

Da aprile a settembre:           9.00 – 19.00
Marzo e ottobre:   9.00 – 18.00
Da novembre a febbraio:   10.00 – 16.00 (sabato, domenica e festivi 9.00 - 17.00)
 1 Gennaio   10.00 17.00

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 75.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Si prevedono lo smontaggio delle placche prelevate da scavo con sostegno in poliuretano, lo studio per la ricomposizione, il restauro, eventuali integrazioni ed infine il rimontaggio per l'esposizione in sito, in accordo con l'Ente gestore (SOCOBA)