I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Comunale di Vobarno, intitolata alla “pigna” simbolo araldico della Comunità, è stata istituita nel gennaio del 1970 onde affiancare ed integrare il servizio svolto dal precedente “Centro di lettura” e dalla Biblioteca aziendale Falck che, dopo oltre 50 anni di attività, andava esaurendo la propria funzione.

Associata dal 1978 al Sistema Bibliotecario di Valle Sabbia, nel 2002 è entrata a far parte integrante del Sistema del Nord-Est bresciano: è gestita dall’Amministrazione Comunale mediante una specifica Commissione

La Biblioteca  dal 2006, ha trovato nuova e prestigiosa collocazione nell’edificio delle “punterie” dell’ex Ferriera Falck, monumento archeologico-industriale di fine ‘800.

Con i suoi 2000 mq, è una delle maggiori realtà bibliotecarie della “rete” bresciana/cremonese, con un patrimonio documentale antico di 120 volumi, un fondo moderno di oltre 53.000 documenti cartacei e multimediali, dove sono rappresentate in varia misura tutte le discipline; ha un’emeroteca con 15 riviste di diversa periodicità più tre quotidiani. Possiede, inoltre, una collezione di opere d’arte contemporanea (130 quadri), più altre raccolte di materiale grafico (fotografie, diapositive), con strumentazioni di base per renderne possibile la fruizione.

Con i suoi 47 anni di attività la Biblioteca è un’unità operativa “visibile” e radicata nella Comunità locale, partecipe di una molteplicità di contatti e collaborazioni con il mondo della Scuola, con i molti gruppi culturali e le associazioni operanti sul territorio comunale.