I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Affresco di Bartolomeo della Miranda databile al primo ventennio del XV° secolo, sito nell'abside dell'antica chiesa parrocchiale di Passaggio di Bettona ora di proporietà comunale e destinata ad accogliere la Biblioteca. L'affresco raffigura la 'Madonna col Bambino' contornata dai Santi Antonio Abate e Leonardo ed in origine costituiva sicuramente un'edicola votiva campestre, successivamente iglobata in un edifico religioso vero e proprio che ne mutua il nome. 

Informazioni sullo stato della conservazione

Le modifiche architettoniche sopra citate, hanno palesemento tagliato la parte finale delle figure che andrebbero recuperate con la demolizione del parato murario addosato, mettendo in luce parti originali ora celate. Lo stato di conservazione è discreto, ma l'affresco presenta lesioni di struttura e parti da reintegrare.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'affresco è conservato all'interno della Biblioteca Comunale aperta nei seguenti giorni e orari: da Ottobre ad Aprile, il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15:00 alle 17:00. Da Maggio a Settembre, su appuntamento contattando il numero telefonico 075.9885770.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede il restauro dell'affresco raffigurante la 'Madonna col Bambino' contornata dai Santi Antonio Abate e Leonardo. L'operazione vuole mettere in luce le parti originali ora celate, recuperando l'antica tessitura muraria. Tale intervento interessa anche tutta la parte centinata in alto, oggi stuccata a sopralivello con un bruttissimo effetto 'cappa'. Si prevede, inoltre, la stuccatura delle lesioni di struttura ed il reintegro della pellicola pittorica eseguito con aquerello tipo Windsor e Newton.


NOTE Intervento archiviato