I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il progetto è relativo al restauro di una porzione delle mura sotto stanti la strada che si snoda in corrispondenza del tratto sud della fortificazione di Castiglione di Garfagnana e dell'area denominata "La piazzola" in prossimità della porta denominata del ponte levatoio, il principale accesso al centro storico.                                      

Informazioni sullo stato della conservazione

L'incuria e la vetustà dei manufatti hanno portato ad un loro deterioramento tanto da rendere inderogabili interventi di restauro e di consolidamento: il parapetto esterno delle mura è strapiombato verso l'esterno, in corrispondenza degli alberi il fondo stradale in asfalto e la cunetta in pietra sul lato del parapetto si presentano sollevate in più punti a causa dell'azione delle radici delle alberature, i parati murari sono invasi dalla vegetazione infestante che minaccia in più punti di comprometterne la stabilità la cadenza dei tigli che costituiscono il filare si presenta discontinua in quanto alcuni degli esemplari sono stati abbattuti perché morti a causa di fitopatologie.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre accessibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 64.059,14 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

IL PROGETTO è RELATIVO AL RESTAURO DI UNA PORZIONE DELLE MURA SOTTO STANTI LA STRADA CHE SI SNODA IN CORRISPONDENZA DEL TRATTO SUD DELLA FORTIFICAZIONE DI CASTIGLIONE DI GARFAGNANA E DELL' AREA DENOMINATA "LA PIAZZOLA" IN PROSSIMITA' DELLA PORTA DENOMINATA DEL PONTE LEVATOIO IL PRINCIPALE ACCESSO AL CENTRO STORICO


NOTE Intervento archiviato