I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'Ossario ai Caduti della Grande Guerra situato presso il Cimitero di Rovigo rappresenta uno dei più importanti monumenti della città nonché testimonianza storica e simbolica del secolo passato. L'opera, realizzata intorno anni ’30 del XX secolo, fu il primo esempio di ossario militare dedicato ,non solo ai militari caduti italiani, ma anche ai militari stranieri della parte nemica tanto da essere riportato come luogo di interesse storico nell’ambito della Prima Guerra Mondiale. Pur essendo un monumento di assoluto valore, oggi la struttura si presenta in uno stato di conservazione buono: sono evidenti i segni del degrado in particolare all’interno, sugli intonaci e sulle cornici dei sigilli in materiale lapideo ed analogamente all’esterno dove la carenza di interventi di manutenzione sul manufatto, unito ad interventi puntuali non coerenti con i materiali originari, hanno contribuito all’aggravarsi delle patologie di degrado, mostrando i segno del tempo e della mancanza di manutenzioni nel corso del tempo.

Informazioni sullo stato della conservazione

Planimetricamente l’edificio ha forma di “T” schiacciata, con dimensioni totali in pianta di ml 37.25 x 8.75 circa, con altezza di imposta delle strutture di copertura a ml 4.65 circa dal piano della pavimentazione esterna. Le facciate minori, est ed ovest, dialogano rispettivamente con l’abside della chiesa, dove trovano posto altre tumulazioni di tipo a colombario, mentre a est vi sono sepolture a terra di modesta dimensione. L’intervento di recupero dell’ossario militare ai caduti è situato nel Cimitero del Capoluogo di Rovigo. La copertura è realizzata con tetto a falde arretrate rispetto le facciate e nascoste dal coronamento perimetrale; i manti sono parte in coppi di laterizio e parte in guaine bituminose lisce ed ardesiate. Al centro della copertura si trova un lucernario con struttura metallica e vetro dal quale scende un lampadario in ferro.

L’Ossario è rappresentato dalla parte interna del corpo di fabbrica, al quale si accede da nord attraverso un portale posto in posizione baricentrica e sottolineato dal partito architettonico della facciata. Planimetricamente, quindi, si distinguono due blocchi, nord e sud, uniti da un lungo passaggio interno che percorre tutta la lunghezza del fabbricato e intercetta l’ingresso principale posto a nord, chiamato corridoio, posto trasversalmente alla direttrice principale e si conclude nei due portali delle facciate minori, est ed ovest. All’interno sono ospitati 816 ossari su 10 livelli, ordinate con rigore su tutte le pareti da cielo a terra, con sigilli in marmo bianco di Carrara con cornici modanate in cemento bianco.

Di fronte all’ingresso principale vi è l’altare votivo dedicato ai corpi d'arma, attribuito a Virgilio Milani, scultore di numerosi monumenti e rilievi onorari sia per la città di Rovigo che per altri comuni del Polesine. L'altare è composto da un piano in pietra tenera di Vicenza sormontato da un bassorilievo raffigurante una croce con stola realizzata sempre in pietra tenera ma con scialbatura color ocra superficiale; ai lati sono presenti bassorilievi raffiguranti i corpi d'arma; ai lati sono presenti portafiori in metallo verniciato di colore nero. Di fronte si trovano un altorilievo con inscrizione incisa dedicato a Ugo Schiesari, attribuito al medesimo scultore Virgilio Milani ed una lapide in onore di Alessandro Campo, di autore ignoto, realizzate entrambe in marmo bianco di Carrara.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Orario Estivo (ora legale) dalle ore 8,00 alle ore 19,00
Orario Invernale (ora solare) dalle ore 8,00 alle ore 17,00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto ha come obiettivo principale il recupero e restauro conservativo dell’intero manufatto mediante l’eliminazione delle patologie di degrado ed il ripristino delle finiture interne ed esterne in modo da rivalorizzare la storicità ed il simbolismo del monumento architettonico-artistico. In considerazione dello stato di conservazione e dello stato di degrado rilevato nell’intero manufatto sono stati individuati gli interventi necessari per il restauro conservativo ed il recupero delle diverse componenti architettoniche e decorative.