I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

il manoscritto marciano Lat. VIII, 26 (=3268) conserva l'Orthopascha, dissertazione in latino composta nel 1508 dall'umanista ferrarese Pellegrino Prisciani (ca. 1435-1518). Indirizzato a papa Giulio II, il trattato intendeva persuadere il pontefice a intraprendere la riforma del calendario giuliano, che differiva da quello astronomico e influenzava così la data in cui cadeva la Pasqua. Dopo la morte del papa nel 1513 vennero apposte alcune modifiche, e il manoscritto divenne copia di presentazione dedicata a papa Leone X. Scritto su pergamena e abbellito da miniature e iniziali colorate, il codice è interessante anche per la sua elegante legatura in cuoio decorato con lacci di seta, che presenta impresso in oro il nome di Tommaso Giannotti Rangoni, astrologo e medico attivo a Venezia, conosciuto anche come Thomas Philologus Ravennas (1493-1577). Alcuni volumi della sua ricca biblioteca sono ora conservati in Marciana.

Informazioni sullo stato della conservazione

il volume è stato riparato tra la fine del '700 e l'inizio dell'800: la cucitura è stata rifatta con l'aggiunta di nuove carte di guardia, e il dorso in cuoio è stato sostituito. Successivamente un massiccio attacco entomologico ha danneggiato il cuoio, i quadranti in cartone e le carte esterne, e la cucitura ha ceduto. Attualmente il volume si presenta quindi in condizioni critiche, con ampie lacune e cedimenti della struttura.   

L'intervento si propone di eseguire una pulitura del codice, lo smontaggio, restauro e  ricucitura delle carte e il recupero delle carte di guardia originali, ora coperte. Il cuoio della coperta verrà sottoposto a un capillare restauro delle lacune e dei fori da tarlo, con la realizzazione di un nuovo dorso in cuoio adatto alla conservazione.     

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Biblioteca Nazionale Marciana è aperta al pubblico degli studiosi dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.30. Chiusa la domenica e nei gorni festivi previsti dal calendario civile.

Le Sale museali della Biblioteca fanno parte del circuito dei Musei di Piazza San Marco e sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (dal 1 novembre al 31 marzo) e dalle 10.00 alle 19.00  (dal 1 aprile al 31 ottobre). Chiuse il 1 gennaio e il 25 dicembre.