Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Biblioteca Marciana ha la sua sede nell'ex Palazzo della Zecca della Repubblica Veneta. Essa comprende tuttora il palazzo dell'antica Pubblica Libreria di San Marco e dei Ridotti dei Procuratori, oggi area museale compresa nel circuito dei Musei di Piazza San Marco e utilizzata anche per mostre ed eventi.
Informazioni sullo stato della conservazione
Ad eccezione dell’acqua alta del 1966, gli ambienti interni della Biblioteca sono esenti dall’entrata dell’alta marea, poiché si trovano in posizione sopraelevata di vari gradini rispetto al piano di calpestio di Piazza San Marco. Il 12 novembre 2019 invece l’acqua è entrata nei locali al piano terra della Biblioteca su due lati: Sala manoscritti e Salette di consultazione bibliografica che affacciano direttamente sul Bacino di San Marco; locali aperti al pubblico e vani tecnici che affacciano sui cortili interni delle Procuratie Nuove. Tali fenomeni si sono ripetuti nei giorni seguenti aggravando la situazione generata dal primo evento di gravissima entità, che non ha comunque danneggiato il prezioso patrimonio librario conservato in biblioteca.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Biblioteca è aperta al pubblico e agli studiosi dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 19.00 e il venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00. Chiusa la domenica e nei giorni festivi previsti dal calendario civile. Le sale museali della Biblioteca sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (dal 1 novembre al 31 marzo) e dalle 10.00 alle 19.00 (dal 1 aprile al 31 ottobre). Chiuse il 1 gennaio e il 25 dicembre.