I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Museo delle Navi Antiche ed il Centro di Restauro del Legno Bagnato sono localizzati nel complesso costituito da parte dell’ex Convento di San Vito e dagli Arsenali Medicei, già Scuderie Granducali, e dal Parco retrostante.

Il Convento di San Vito, di origini rinascimentali è stato completamente compromesso dai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale ed è stato in gran parte ricostruito.

Gli Arsenali Medicei, Cinquecenteschi, nascono come arsenali per le galee dei Cavalieri di Santo Stefano, successivamente come centro di riproduzione ippica nel periodo Granducale finoal XIX secolo, quando sotto i Lorena gli arsenali diventano la sede di una scuderia reale.

I lavori di completamento del restauro degli Arsenali Medicei e dell’allestimento della parte espositiva del Museo delle Navi Antiche di Pisa, da poco conclusi, rendono necessario il completamento di tutte le strutture di supporto al Museo, indispensabili per la sua apertura, oltre che il completamento ed il trasferimento nella sede definitiva del Centro di Restauro del Legno Bagnato, attualmente ospitato in capannoni industriali nella periferia di Pisa (zona San Rossore), che è parte integrante del complesso museale come più volte ribadito dalle commissioni ministeriali che hanno definito il progetto.

I locali identificati, adiacenti agli Arsenali Medicei e già a disposizione della Soprintendenza, sono la Palazzina degli Stalloni, retrostante gli Arsenali e il complesso di San Vito, ad essi adiacente.

La palazzina è stata già oggetto di soli interventi di recupero strutturale nel corso del citato appalto.

Sono quindi necessari lavori di ristrutturazione e di rifacimento delle coperture, opere impiantistiche, finiture e trasferimento dei laboratori oltre ad interventi di sistemazione degli spazi esterni.

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio degli Arsenali Medicei è sato già oggetto di alcuni interventi di restauro interni ed esterni finalizzati ad ospitare il Museo delle Navi Antiche, il cui allestimento è completato.

Gli edifici adiacenti, messi i sicurezza, necessitano di considerevoli interventi di restauro a partire dalle coperture.

L'edificio di San Vito, sede futura del centro di resturo del Legno Bagnato, necessita di considerevoli interventi di restauro sia interni che esterni ed il parco necessita di un intervento consistente di ripristino.

L’intervento in questione doterebbe il Museo di tutte le strutture di servizio indispensabili al suo funzionamento, restituirebbe alla fruizione pubblica l’ampio parco retrostante e consentirebbe nuovamente la piena funzionalità dei laboratori di restauro del legno, che svolgono attività di restauro, consulenza e formazione.

I sistemi impiegati per il restauro delle strutture di supporto al Museo e per il Centro di Restauro del Legno Bagnato avranno  caratteristiche innovative anche in termini di sostenibilità ambientale, utilizzando soluzioni progettuali tecnologicamente innovative in grado di migliorare le prestazioni ambientali.

Particolare cura progettuale ed esecutiva sarà perseguita nella direzione dell’integrazione con i sistemi e le reti informative nazionali e/o internazionali sia per i locali di supporto al Museo che al Centro di Restauro del Legno Bagnato. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

l'esposizione museale è aperta al pubblico da giugno 2019 con orari standard per quattro giorni a settimana con ingresso libero oltre a prenotazioni e visite tematiche.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 80.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

sistemazione del giardino e del parco del complesso del Museo delle Navi Antiche e Centro del Restauro del Legno Bagnato di Pisa con interventi filologici di restauro e ripristino del verde e dei servizi ed annessi architettonici minori lato via Pisano. Compreso il ripristino e la messa in sicurezza delle recinzioni, dei cancelli di accesso e dei percorsi pedonali e carrabili.