I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Biblioteca Palatina è uno degli istituti culturali che fanno parte del Complesso monumentale della Pilotta, all'interno del quale è collocata. Nasce il primo agosto 1761, allorché don Filippo di Borbone, duca di Parma, Piacenza e Guastalla, nomina il torinese teatino Paolo Maria Paciaudi “Antiquario e Bibliotecario” con un decreto, con cui rende manifesta la volontà politica di dotare il suo ducato di una biblioteca a beneficio e utilità pubblica, perseguendo un ambizioso e illuminato progetto culturale, promosso dal suo colto primo ministro Guillaume Du Tillot. Si intendeva istituire una biblioteca, che doveva servire all’istruzione di ogni genere di studi in una terra in cui la cultura era in grave decadenza, e la si doveva creare, non potendosi contare su un corpus librario preesistente, avendo Carlo, fratello di don Filippo, trasferito nel 1736 a Napoli la Libreria farnesiana insieme all’Archivio e a tutti i tesori artistici. Dotata di un patrimonio bibliografico con fondi di particolare rilevanza storica e culturale la Biblioteca Palatina eroga un servizio bibibliotecario regolare, accogliendo studenti e studiosi di provenienza internazionale  mentre alcune delle sale storiche monumentali sono inserite nel percorso di visita del Complesso della Pilotta. 

L'intervento proposto riguarda la rifunzionalizzazione dello spazio che in passato ospitava la sala distribuzione della Biblioteca, trasferita attualmente in un altro spazio, con lavori di manutenzione ordinaria e di allestimento per l'esposizione del ricco corpus di disegni e stampe conservato all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta, nei fondi della Biblioteca Palatina e della Galleria Nazionale.

Informazioni sullo stato della conservazione

In passato questo spazio ha rappresentato il principale accesso per il pubblico agli spazi della biblioteca e veniva appunto impiegato per l’accoglienza e per l’erogazione dei servizi di prestito dei volumi.

In seguito al riassetto dei percorsi di fruizione del Complesso Museale, nel cui ambito è stato realizzato un nuovo accesso dedicato agli utenti dei servizi bibliotecari della Palatina, diversificato rispetto agli accessi dell'area monumentale della Pilotta, questo ambiente, pur se collocato in posizione baricentrica rispetto alle sale monumentali, risulta oggi privo di una specifica destinazione funzionale.

Il progetto di riallestimento è motivato dalla costante necessità di reperire spazi adeguati per la conservazione del patrimonio librario, in continua espansione, ed al contempo dall’esigenza di realizzare spazi funzionali all’esposizione al pubblico di stampe e disegni attualmente non fruibili dai visitatori.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Biblioteca Palatina

Area monumentale

Da martedì a domenica 9.00 - 19.00. Lunedì chiuso

Consultazione

Lunedì e giovedì: 9.00 – 17.00
Martedì, mercoledì, venerdì: 9.00 – 13.00
È preferibile la prenotazione del materiale e del posto in biblioteca, almeno 24 ore prima scrivendo a b-pala@cultura.gov.it

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 350.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Obiettivi della progettazione e requisiti prestazionali

  • Recupero e rifunzionalizzazione di uno spazio monumentale di rilievo, attualmente non utilizzato, per la restituzione alla fruizione del pubblico;
  • Realizzazione di nuovi spazi da destinare alla conservazione ed alla fruizione del patrimonio librario della Biblioteca Palatina, in continua espansione;
  • Riqualificazione museografica degli spazi monumentali della Biblioteca Palatina, con realizzazione di nuovi allestimenti espositivi destinati alla fruizione, da parte dei visitatori del Complesso Monumentale della Pilotta, dei disegni e delle stampe attualmente non esposti al pubblico, progettati per adattarsi all’esposizione di formati eterogenei;

Miglioramento e razionalizzazione della gerarchia dei percorsi del Complesso, mediante la realizzazione di uno spazio “filtro” tra gli spazi monumentali della Biblioteca Palatina, parte del percorso museale, e gli spazi destinati alle attività di prestito e consultazione.

Descrizione della soluzione progettuale prescelta

Il progetto, in considerazione del notevole sviluppo verticale dell’ambiente, prevede la realizzazione di un allestimento articolato su due livelli sovrapposti e due percorsi distinti, ma potenzialmente comunicanti:

  1. Il primo livello, direttamente accessibile dal vestibolo della sala “Petitot”, sarà destinato all’esposizione dei disegni e delle stampe e sarà parte del percorso museale;
  2. Il secondo livello, raggiungibile mediante una apposita scala e distribuito da un ballatoio perimetrale, ospiterà invece le scaffalature destinate ad accogliere il patrimonio librario e sarà accessibile dai percorsi abitualmente utilizzati dal personale della biblioteca.

Il nuovo allestimento sarà quindi connotato da un linguaggio architettonico essenziale nei tratti, dichiaratamente contemporaneo, consonante rispetto agli arredi monumentali degli ambienti limitrofi ed in grado di colmare l’interruzione nel ritmo delle sale generata dalla attuale mancanza di una coerente destinazione funzionale.