I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

L'area interessata è lo spazio centrale della frazione di Tencarola, posta lungo via Padova in prossimità degli incroci con via Aquileia e via Udine.

Nel corso del 2017 è stato promosso dall'Amministrazione Comunale un primo intervento di riqualificazione del sito, che ha previsto la realizzazione di una piazza urbana finalizzata in particolare a migliorare e favorire l’accoglimento delle manifestazioni e degli eventi della città, oltre che il potenziamento del commercio cittadino.

 

Informazioni sullo stato dell'oggetto

Attualmente l'area è occupata ad ovest da un edificio definito ex-Distretto (di circa 3.125 m3), ora in disuso; detto edificio dovrà essere demolito per consentire la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale. 

La parte nord dell'area, infine, è attualmente occupata dall'ex scuola elementare “F. Baracca” (di circa 4.780 m3) che ad oggi ospita l'Ufficio Postale e diverse Associazioni operanti sul territorio; anche quest'ultimo edificio, nelle previsioni dell'Amministrazione, dovrà essere demolito per far posto al nuovo teatro.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.220.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La realizzazione del Nuovo Teatro è prevista a delimitazione nord della nuova Piazza, di recente realizzazione a riqualificazione dell'area ex scuola Baracca di Tencarola, e va a completare il riassetto dell'area urbana in questione, dove a delimitazione ovest è prevista la realizzazione di un edificio multifunzionale in luogo dell'ex distretto ULSS.

Di seguito si riporta la sintesi delle preliminari previsioni progettuali. 

Come generatrice della forma e del disegno di questo edificio, si ipotizza di creare un “unicum” con l'edifico multifunzionale di prossima costruzione, collegandolo a questo, al fine di definire in maniera più compiuta lo spazio pubblico della piazza e di creare una quinta visiva alla piazza stessa.

La cerniera che lega questi due nuovi edifici, il teatro ed il polifunzionale, è data dal blocco edificato in cui trovano collocazione quegli spazi tecnico-funzionali a servizio del teatro stesso: il magazzino di retro-palco al piano terra e le due sale/laboratorio ai piani superiori.
Queste ultime potranno avere una doppia valenza e cioè essere utilizzate come sale prove degli spettacoli previsti nel teatro (per il corpo di ballo, per il coro, per l'orchestra, ecc.) oppure come vere e proprie sale civiche per piccole riunioni/incontri o laboratori, legate cioè ad una possibile programmazione delle attività civiche della Pubblica Amministrazione.

Entrando però nel lay-out specifico dell'edificio teatro, detto già del blocco dietro al palco, l'edifico stesso è composto da un volume definito come platea, galleria e torre scenica e dal volume d'ingresso, prospettante sulla piazza a sud, fatto dal doppio livello del foyer.
Anche in questo caso il volume è stato studiato in via preliminare per avere una doppia destinazione: gli ampi spazi, presenti sia al livello terra sia al primo livello, consentono infatti di poter prevedere l'organizzazione al loro interno di mostre temporanee oltre ad assolvere alla specifica funzione istituzionale a servizio del teatro e cioè quella di ingresso/biglietteria/guardaroba