Descrizione relativa all’oggetto
L'area interessata è lo spazio centrale della frazione di Tencarola, posta lungo via Padova in prossimità degli incroci con via Aquileia e via Udine.
Nel corso del 2017 è stato promosso dall'Amministrazione Comunale un primo intervento di riqualificazione del sito, che ha previsto la realizzazione di una piazza urbana finalizzata in particolare a migliorare e favorire l’accoglimento delle manifestazioni e degli eventi della città, oltre che il potenziamento del commercio cittadino.
Informazioni sullo stato dell'oggetto
Attualmente l'area è occupata ad ovest da un edificio definito ex-Distretto (di circa 3.125 m3), ora in disuso; detto edificio dovrà essere demolito per consentire la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale.
La parte nord dell'area, infine, è attualmente occupata dall'ex scuola elementare “F. Baracca” (di circa 4.780 m3) che ad oggi ospita l'Ufficio Postale e diverse Associazioni operanti sul territorio; anche quest'ultimo edificio, nelle previsioni dell'Amministrazione, dovrà essere demolito per far posto al nuovo teatro.