Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'immobile denominato Palazzo Galeotti sede del Museo Civico della Città di Pescia è sito nel centro storico P.zza S.Stefano,è stato residenza della famiglia Galeotti fino al 1895 e di seguito ha ospitato il Museo Civico , il primo impianto risale alla prima metà del XIV secolo e così come si presenta oggi è frutto di lungo processo di trasformazione ed evoluzione del centro storico .
E' composto da un piano terra , primo , secondo e sottotetto e due livelli di mezzanini, molte delle sale sono arricchite da affreschi e decorazioni di gusto settecentesco .
Il palazzo così come si presenta oggi è frutto di un lungo processo di trasformazione ed evoluzione del centro storico della città e residenza di un importante gìà famiglia storica pesciatina e poi Museo Civico.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il Museo è stato di recente oggetto di un primo lotto di intervento di restauro , di adeguamento impiantistico e miglioramento sismico, sono stati restaurati gli interni, gli elementi lignei , le tappezzerie,gli arredi i dipinti esposti nell'appartamento nobile, alcuni dei quali in prestito dalla Galleria degli Uffizi e ormai da molti decenni conservati nel Museo.
L'erogazioni saranno veicolate esclusivamente sui lavori necessari alla conservazione e protezione del bene.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Martedì e giovedì : 10 - 12,30 e 15 - 17,30
Venerdì : 15,30 - 18,30
Sabato e domenica : 10 - 12,30 e 16 - 19
Al momento solo su appuntamento