I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'immobile denominato Palazzo Galeotti sede del Museo Civico della Città di Pescia è sito nel centro storico P.zza S.Stefano,è stato residenza della famiglia Galeotti fino al 1895 e di seguito ha ospitato il Museo Civico , il primo impianto risale alla prima metà del XIV secolo e così come si presenta oggi è frutto di lungo processo di trasformazione ed evoluzione del centro storico .

E' composto da un piano terra , primo , secondo e sottotetto e due livelli di mezzanini, molte delle sale sono arricchite da affreschi e decorazioni di gusto settecentesco .
Il palazzo così come si presenta oggi è frutto di un lungo processo di trasformazione ed evoluzione del centro storico della città e residenza di un importante gìà famiglia storica pesciatina e poi Museo Civico.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Museo è stato di recente oggetto di un  primo lotto di intervento di restauro , di adeguamento impiantistico e miglioramento sismico, sono stati restaurati gli interni, gli elementi lignei , le tappezzerie,gli arredi i dipinti esposti nell'appartamento nobile, alcuni dei quali in prestito dalla Galleria degli Uffizi e ormai da molti decenni conservati nel Museo.
L'erogazioni saranno veicolate esclusivamente sui lavori necessari alla conservazione e protezione del bene.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Martedì e giovedì : 10 - 12,30 e 15 - 17,30

Venerdì : 15,30 - 18,30

Sabato e domenica : 10 - 12,30 e 16 - 19

Al momento solo su appuntamento

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 806.527,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Intervento di completamento di restauro del Palazzo Galeotti Appartamento Nobile sede Museo Civico , restauro degli affreschi murali della Stanza del Caminetto. Restauro dei piani secondo e terzo per allestimento museale delle collezioni del novecento depositate all'interno del Museo e realizzazione di laboratori per la ricerca e catalogazione delle collezioni.