I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione


La Biblioteca comunale attualmente conta un patrimonio di oltre 35.000 volumi, di cui 6.000 circa costituenti fondo storico con edizioni che vanno dal XV secolo alla fine del XIX.

In particolare si segnala la presenza della Sezione locale, con pubblicazioni relative ad Adria e al Polesine, e della Mia’s Library (sezione di libri in lingua originale, per lo più inglese). Nel 2011 è iniziata anche la raccolta di audiolibri, al momento composta da oltre 150 documenti. E’ presente inoltre la donazione “Luciano Sandro Ferrarese”, costituita da ca. 900 volumi relativi alla storia, soprattutto militare, della Prima e Seconda Guerra mondiale. L'emeroteca conta una cinquantina di periodici correnti, tra quotidiani e riviste.

Oltre al prestito locale e interbibliotecario, è a disposizione degli utenti una sala di consultazione con oltre mille volumi, utilizzabile anche per lo studio con libri propri.

Presso la Biblioteca sono inoltre consultabili l'Archivio Antico e l'Archivio storico comunali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

  • Il progetto persegue i seguenti obiettivi:
  1. Velocizzare la circolazione dei materiali (prestito e restituzione) e rendere più spedite le operazioni inventariali, in modo da ottimizzare i tempi delle risorse umane per concentrarsi su altre attività a beneficio dell’utenza, attraverso l’applicazione della tecnologia RFId.
  2. Potenziamento della strumentazione per la realizzazione di iniziative culturali, anche in streaming, e formazione del personale per l’uso sia delle attrezzature che delle piattaforme social.
  3. Sala di lettura smart: si pensa di attrezzare la sala lettura della biblioteca in modo che diventi “SMART” rivedendo l’attrezzatura in dotazione alla biblioteca sia per la parte di back end sia per quella di front end, in modo da migliorare il servizio offerto in particolare ai giovani che utilizzano gli spazi della Biblioteca per lo studio, con un’attenzione anche agli utenti con disabilità motorie.
  • Il progetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
  1. Applicazione della tecnologia Rfid al patrimonio bibliografico moderno della Biblioteca di Adria con acquisizione delle attrezzature e dei software necessari alle attività di back-office e di front-office.
  2. Acquisto della strumentazione per la trasmissione e la registrazione audio/video delle iniziative poste in essere dalla biblioteca e formazione del personale per l’uso sia delle attrezzature che delle piattaforme sociali.
  3. Acquisto di attrezzature per la sala lettura della biblioteca in modo che diventi “SMART”, sia per la parte di back end sia per quella di front end.

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

Le erogazione residue ammontano ad euro 55,42, che saranno destinate per acquisto materiale per la Biblioteca comunale sullo stesso intervento, ad integrazione degli interventi già previsti


NOTE Intervento archiviato