I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il pilone votivo è situato sul percorso devozionale che dal Comune di Valperga sale al Santuario di Belmonte. Il pilone la cui costruzione si può collocare verso la fine del secolo XIX ha una struttura costituita da mattoni legati con malta  a base di inerte (granito di estrazione locale) e calce spenta. Presenta una nicchia ove sono raffigurati al centro la Madonna che sorregge Gesù Bambino, a sinistra santa Caterina e a destra san Domenico.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Pilone si presenta fortemente degratato. L'umidità di risalita capillare dal terreno, le infiltrazioni d'acqua e l'esposizione agli agenti atmosferici costituiscono la causa principale del degrado.

Presumibilmente negli anni '40 del secolo scorso il pilone è stato rivestito con malta cementizia. Tale intonaco non permette la traspirazione del muro e ciò ha incrementato il deperimento degli intonati, dei mattoni e dello strato pittorico.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Pilone è sempre accessibile essendo situato sul percorso pedonale Valperga-Santuario di Belmonte

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 3.520,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento di restauro consiste nel risanamento della struttura architettonica (rifacimento della copertura e intervento nella base)  e nel restauro dell'appparato decorativo (esecuzione di saggi per individuare la cromia originale e restauro della superficie decorata).


NOTE Intervento archiviato