I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Affacciato su uno degli scorci più suggestivi del lago Maggiore, in posizione panoramica sulle Prealpi lombarde, il più piccolo dei Sacri Monti piemontesi comprende tre cappelle principali dedicate all'Incoronata, a San Giovanni Battista e ad Abramo, il santuario e il settecentesco porticato della Via Crucis. Il fulcro del complesso è il Santuario della Trinità, costruito tra la fine del Cinquecento e il 1617 ampliando un antico luogo di culto mediovale, un sito ritenuto sacro e miracoloso ancor prima della creazione del Monte. Seguirono le tre cappelle, all'incirca tra il 1647 e e primi anni del Settecento. La gradevolezza dell'ambiente circostante, con i suoi boschi di castagno e l'antico percorso archeologico, unitamente alla piacevolezza del lungo lago e del clima, lo rendono uno dei Sacri Monti più suggestivi dal punto di vista paesaggistico. Il Sacro Monte di Ghiffa è posto in una magnifica posizione sul Lago Maggiore, alle spalle dell'abitato di Ronco, su un pianoro del monte Cargiago, le cui pendici sono scandite da tracce di terrazzamenti antichi per la coltivazione della rusera, un vitigno autoctono, e coperte da boschi di castagni, querce e conifere.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 10.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa è un complesso monumentale, costruito tra la fine del Cinquecento e il 1617. Dal 2003 è inserito nella Lista dei Beni Patrimonio UNESCO. Posto sulla riva piemontese del Lago Maggiore, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, è un luogo di grande suggestione, sia per la splendida posizione panoramica sul lago, sia per il fatto di essere immerso nel verde. Il progetto mira a preservarne e sostenerne la bellezza e la ricchezza artistica e paesaggistica. Sono previsti interventi di manutenzione preventiva del suo patrimonio storico e artistico, quali la pulizia ordinaria degli apparati decorativi presenti all'interno delle cappelle (affreschi e sculture) e delle loro coperture. Ciò per mantenere costante un buon livello di conservazione e scongiurare costosi restauri. Altre piccole opere serviranno a manutenere selciati, muretti e staccionate, ovvero tutto ciò che contribuisce a rendere il luogo decoroso, curato e accattivante. Nel contempo, al fine di valorizzare e promuovere ancora di più il complesso, è prevista l'organizzazione di eventi: laboratori didattici per le scuole, convegni, mostre temporanee, conferenze, percorsi guidati a tema. Verranno programmati momenti musicali sotto i portici o nelle aree prative ove il pubblico presente potrà percepire l'emozione dei suoni immergendosi nella bellezza suggestiva e contemplativa del luogo.