Attività principali dell'istituzione
La biblioteca
La biblioteca comunale Vilma Preti si trova al piano terra della Rocca Sanvitale di Sala Baganza, nel centro del paese. La biblioteca raccoglie oltre 10.000 volumi, dispone di un’emeroteca con 24 abbonamenti a riviste, comprende una sala studio con 22 posti disponibili, un internet point gratuito con 4 PC, WI-FI, servizio scanner e fotocopie, uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, completo di angolo morbido con giochi e a breve metterà a disposizione degli appassionati il ricco “Fondo Amighetti”, dedicato all’alpinismo e al trekking. Nell’ultimo anno, la biblioteca ha registrato quasi 6.000 accessi e circa 3.000 prestiti e i dati confermano una tendenza all’aumento della fruizione del servizio. La biblioteca organizza periodicamente laboratori di lettura con le scuole, laboratori creativi e incontri culturali, e partecipa, insieme alle altre biblioteche dei Comuni dell’Unione pedemontana, al Festival “Dire fare leggere e narrare”, ricco di oltre 120 eventi di ogni tipo, finalizzati alla promozione della lettura prevalentemente, anche se non esclusivamente, presso le ragazze e i ragazzi.
Un polo culturale sovracomunale
Negli ultimi anni la Biblioteca e la Rocca nel suo complesso sono diventate sempre più un centro culturale di grande interesse, particolarmente ricco di proposte. Anche nel documento di Programmazione triennale, recentemente approvato dal Consiglio comunale di Sala Baganza, tra le “Finalità da conseguire” sono stati previsti gli investimenti tanto “nella Rocca Sanvitale quale vero e proprio centro di produzione culturale”, quanto “nel servizio bibliotecario, prevedendo anche la possibilità di una collaborazione con i Comuni vicini, per rendere sempre più efficiente tale servizio, aperto a una fruizione sempre più variegata e centro propulsore di iniziative finalizzate alla promozione della lettura”. Allo stesso modo, inoltre, negli obiettivi annuali e pluriennali si prevede di insistere “nella valorizzazione della Rocca Sanvitale come polo culturale di interesse e come miniera di iniziative […]”.
Le caratteristiche intrinseche della Rocca Sanvitale e lo sviluppo tendenziale della Biblioteca Vilma Preti registrato negli ultimi anni, sia in termini di fruizione sia in termini di produzione culturale, dimostrano che questi spazi possono diventare un polo culturale sovracomunale, un centro di produzione aperto a una platea assai più ampia rispetto a quella rappresentata dai cittadini di Sala Baganza, un polo per artisti e di creatività capace di attrarre un pubblico vasto, nell’obiettivo di dare impulso alle varie discipline artistiche in generale e alla lettura in particolare.