I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La chiesa di santa Lucia , una volta denominata chiesa di Santa maria, ha la particolarità di avere assunto nel tempo diversi nomi.

Nella documentazione del cinquecento essa veniva denominata S.Maria nuova, per distinguerla dalla più antica chiesa di santa Maria in Pietrafitta. Nel 1786 la chiesa fu rifatta completamente.Della vecchia chiesa rimane solo l'immagine della Madonna con Bambino rappresentata in fondo l'abside.L'affresco, attribuibile ad un ignoto artista  tra il XVI e il XVII secolo sembra derivato da un prototipo più antico. La sacrestia sul retro, con piacevole loggetta, è stata aggiunta nel 1911 su progetto del geometra Tonti di Misano. La Chiesa è stata completamente restaurata ad opera dell'architetto riccionese Augusto Bacchiani e riconsegnata alla città il giorno di S.Lucia (13 dicembre) del 1995.   

Informazioni sullo stato della conservazione

LA CHIESA E' STATO OGGETTO DI  RESTAURO, MENTRE NON E' STATO OGGETTO DI RESTAURO LA SAGRESTIA.

LA CHIESA SI TROVA NEL COMPLESSO IN BUONE CONDIZIONI

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

LA CHIESA E' APERTA TUTTI I GIORNI, DALLE ORE 08,00 ALLE 20,00.

IN OCCASIONE DELLA FIESA DI SANTA LUCIA CHE SI TIENE NEL MESE DI DICEMBRE, LA CHIESA RIMANE APERTA ANCHE DOPO LE 20,00 PER DEI CONCERTI.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

CONSOLIDAMENTO SAGRESTIA CHIESA DI SANTA LUCIA DI PROPRIETA'COMUNALE. IL PRIMO SRALCIO RIGUARDA IL CONSOLIDAMENTO DELLE FONDAZIONI.