Attività principali dell'istituzione
Conservazione, promozione e valorizzazione del patrimonio storico documentario prodotto dall'ente locale nell'esplicazione della sua attività.
L'Archivio storico comunale di Bagnacavallo è suddiviso nelle due sezioni "antica" (sec. XIII-1795) e "moderna" (1796-1977) e comprende importanti nuclei e serie documentarie integri per continuità storica ed in buono stato di conservazione. Tra questi vanno segnalati un nucleo diplomatico (XIII-XVIII sec.); la serie delle Condemnationes ovvero 6 volumi pergamenacei datati tra il 1313 e il 1345 in cui sono raccolte le sentenze emesse dal Governatore di Bagnacavallo per reati civili e criminali commessi in città, nonchè le Apochae ovvero le ricevute dei pagamenti esatti dai tesorieri pontifici (XIV sec.). Per la sezione moderna sono da segnalare la presenza dei registri anagrafici di epoca napoleonica, l'archivio della Guardia civica, gli archivi delle Commissioni comunali erette in seno al Consiglio e un consistente nucleo di carte afferenti l'ufficio tecnico, fondamentale per la storia urbanistica del centro. Numerosi sono gli Archivi aggregati, personali e familiari.
Oltre a garantire la consultazione per ricerche ad uso scientifico, amministrativo e personale, l'Archivio ha tra le sue priorità le pratiche di valorizzazione e promozione del patrimonio storico documentario e della conoscenza della storia locale. Per questo realizza laboratori didattici con le scuole, promuove ricerche, organizza incontri e dibattiti, partecipa a livello regionale ad iniziative di promozione e valorizzazione ed è parte attiva nella programmazione culturale della città.
Tutta l'attività dell'Archivio storico, dalla promozione delle ricerche di storia locale alla didattica, dalla divulgazione storica alla collaborazione con altri enti e associazioni è sottesa dalla consapevolezza e forte convinzione che l'educazione al patrimonio possa essere uno straordinario veicolo di valori di civiltà e convivenza, nonchè un prezioso strumento di conoscenza.