Attività principali dell'istituzione
La biblioteca comunale di Mercato Saraceno è dedicata ad un illustre intellettuale mercatese Antonio Veggiani, studioso di storia locale, interessato alla cultura ed ai libri, che ha fondato nel 1949, insieme ad altri illustri intellettuali, la Società di Studi Romagnoli.
La Biblioteca è gestita attualmente dal Comune, con il supporto di un bibliotecario esterno. Offre un'ampia gamma di servizi all'utenza, in particolar modo sotto il profilo degli spazi destinati allo studio, alla ricerca e alla consultazione, oltre naturalmente a curare con attenzione l'attività principe di una biblioteca comunale, il prestito librario.
Il patrimonio libario comprende oggi oltre 7000 volumi catalogati, rivolti ad adulti ed a bambini e ragazzi, patrimonio che viene implementato ogni anno puntando sull’acquisto di libri per bambini e ragazzi.
Obiettivo dell’amministrazione è anche quello di ampliare le attività della Biblioteca favorendo la fruizione del luogo e dei servizi da parte di diversi e nuove fasce di utenza.