Attività principali dell'istituzione
La biblioteca comunale di Montebelluna è una moderna biblioteca di pubblica lettura di ente locale che oltre a perseguire gli obiettivi di conservazione del patrimonio storico documentario, svolge funzioni di biblioteca contemporanea di informazione generale, mettendo a disposizione del pubblico vari tipi di documenti (libri, giornali, riviste, mappe, video, cd audio, cd-rom, dvd) e di servizi.
La biblioteca è dotata di una infrastruttura tecnologica che offre accesso ai nuovi servizi informativi e propone una programmazione a sostegno dell'alfabetizzazione, della conoscenza e dell'accesso alle nuove tecnologie dell'informazione e, più in generale, dell’istruzione formale e informale che si svolge durante tutto l’arco della vita, nonché dello sviluppo personale e della comunità. Un nucleo di documenti dedicati è pensato per la fruizione del patrimonio anche da parte di utenti con difficoltà di lettura.
Il servizio cultura è integrato alla biblioteca dal 2012.
Montebelluna è capofila della rete Biblioteche dell'Area Montebellunese (BAM), istituita con lo scopo di sviluppare in forma coordinata ed integrata servizi bibliotecari e progetti di promozione, attraverso l'impiego sinergico del patrimonio documentario e delle risorse di 13 biblioteche dell’area (Comuni di Altivole, Asolo, Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Istrana, Montebelluna, Pederobba, Trevignano, Valdobbiadene, Vidor, Volpago del Montello). Un’attenzione particolare è dedicata alle iniziative di promozione della lettura per famiglie, bambini e ragazzi, anche in collaborazione con le scuole.