Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Zo è un Centro per le arti e le culture contemporanee; uno spazio per la programmazione e la produzione nell’ambito della musica, delle arti performative ed elettroniche, della scrittura e delle arti visive. La sede del Centro Culturale Zo è una ex raffineria di zolfo che fa parte di un insieme di edifici industriali risalenti al secolo scorso, da qualche anno riqualificati e destinati ad altro uso. L’area delle ex-raffinerie si trova nel cuore della città e negli ultimi anni si è sviluppata diventando un punto di riferimento importante per i servizi turistico-culturali. Originariamente adibito alla lavorazione dello zolfo proveniente dalle miniere dell'entroterra siciliano, questo complesso costituiva il polo industriale catanese, vecchio motore dell'economia locale. Un evidente vantaggio logistico era costituito dalla vicinanza alla stazione ferroviaria, dalla quale i “panetti” di zolfo raffinato partivano per essere esportati in tutto il mondo. Il Centro nasce a Catania, città ricca di fermenti culturali e posizionata nel cuore del Mediterraneo, ponendosi come obiettivo quello di sviluppare scambi culturali, attraverso partnership e co-produzioni, con strutture e istituzioni culturali del panorama internazionale, con una particolare attenzione all’area euromediterranea.
Informazioni sullo stato della conservazione
La fase di recupero dello spazio ha comportato interventi di varia natura, strutturali e impiantistici, tra cui lavori di realizzazione dell’impianto antincendio, impianto di aerazione forzata, e lavori per la messa in sicurezza dei locali ai sensi dell’art. 68 del T.U.L.P.S., il rifacimento/adeguamento dell’impianto di riscaldamento ai sensi delle leggi vigenti sul pubblico spettacolo (art. 68 T.U.L.P.S.) e lavori di adeguamento degli impianti elettrico ai sensi del D.M.37/2008 (ex L. 46/90), il rifacimento di copertura e coibentazione di n. 2 tetti relativi ai corpi A (uffici) e B (bar/ristorante) dell’edificio per un totale di mq 250 circa, il consolidamento del solaio del corpo A (uffici) e la realizzazione della scala in ferro, lavori idraulici per la realizzazione dei servizi igienici, lavori di pittura e rifacimento intonaco in tutti i locali dell’edificio (1000 mq) e la realizzazione infissi esterni con porte in ferro o ferro e vetro con maniglioni antipatico.
Allo stato attuale il Centro Zo necessita di ulteriori interventi di recupero, ristrutturazione e manutenzione quali rifacimento di copertura e coibentazione di n. 2 tetti relativi ai corpi D (sala multidisciplinare) e C (Auditorium), sostituzione dell'attuale pavimentazione con una pavimentazione industriale, interventi per l'insonorizzazione delle sale D e C, recupero e messa in sicurezza della ciminiera presente nel cortile esterno e vincolata dalla legge 89/39 e adeguamento del cortile esterno alla normativa di pubblico spettacolo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Zo centro culture contemporanee è unico " Organismo di programmazione multidisciplinare" (Mibac art 39) in Italia. Propone una programmazione di circa 160 spettacoli dal vivo annui, tra teatro, musica, danza e circo, oltre a cicli di proiezioni video, workshop, progetti di formazione e innovazione sociale. Nel rapporto con il territorio, Zo si propone al pubblico come luogo di riferimento per un’offerta culturale innovativa e sostiene produttivamente gli artisti locali. Lontano dall’idea di spazio museale, luogo aperto alla contaminazione, alla liminalità fra i diversi linguaggi espressivi e alla sperimentazione culturale, Zo fa della modularità e della versatilità un punto di forza, stimolando nuove modalità di fruizione degli eventi e la formazione di un nuovo pubblico. Dal centro del Mediterraneo, Zo si propopne quindi come nodo di un ampio circuito culturale internazionale, punto di convergenza e ponte tra le culture innovative del nord e del sud del mondo.
Il centro Zo è aperto giornalmente in orari di ufficio e in orari serali, con una fruizione media annua di spettatori paganti di circa 13.000 presenze.