Attività principali dell'istituzione
L’Archivio Storico è articolato in diversi fondi in quanto raccoglie non solo la documentazione archivistica prodotta o ricevuta dal Comune di Adria ma anche quella dei Comuni soppressi nel 1928 ed aggregati al Comune di Adria, oltre agli archivi di diversi soggetti produttori, legati per vari motivi al Comune.
La documentazione precedente il XIX secolo, nota comunemente come “Archivio Antico” e che in realtà costituisce parte integrante della documentazione dell’Archivio storico, è conservata presso la Biblioteca comunale. Con il termine meramente convenzionale di “Archivio Antico” si è voluto indicare in realtà quel complesso di carte, disegni, stampe non solo di pertinenza archivistica, in cui la documentazione attinente il Comune di Adria si mescola a documentazione consorziale, notarile, raccolte private e a quella, importantissima, prodotta dalle autorità veneziane, Podestà di Adria in primis, a partire dal XV secolo e fino agli inizi del XIX secolo: vi si trovano mescolati manoscritti di storia locale, opuscoli a stampa, lettere private e documenti della Famiglia Bocchi.
L'amministrazione comunale ha avviato a partire dal 2008 una serie di interventi volti a rendere fruibile la documentazionedell'Archivio storico sia attraverso la messa a disposizione di locali idonei per la conservazione del materiale sia attraverso il riordino e la nuova inventriazione della documentazione sino a tutto il 1969.