I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Palazzo Guinigi, dal punto di vista architettonico, rappresenta l’ultima e più fastosa rielaborazione della casa lucchese romano‐gotica, dimostrando il perdurare, ancora tra la fine del XIV secolo ed i primi del XV, di schemi tradizionali. Il Palazzo è costituito dall’unione di almeno quattro corpi di fabbrica, di cui, il più antico ed emblematico risulta essere la torre alberata, ricostruita dai Guinigi signori di Lucca dal 1300 al 1400, il cui stemma è ben visibile nell'atrio di accesso allo scalone monumentale; la torre rappresenta uno degli elementi distintivi dell'identità cittadina, e la sua riunificazione con il Palazzo in un unico percorso museale costituirà un ulteriore valore aggiunto all'offerta turistico culturale proposta agli oltre duecentomila visitatori che annualmente salgono sino alla sua sommità per ammirare la città murata all'ombra dei lecci.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Palazzo Guinigi è stato oggetto di significativi, ma non completi, interventi di restauro ai piani superiori, che nel sancirne la destinazione museale, hanno permesso di realizzare incontri, mostre ed eventi, che hanno dimostrato tutte le sue straordinarie potenzialità sia espositive ma anche rappresentativa ed istituzionale. Tali interventi non hanno interessato il piano terra con l'attiguo giardino ed i locali seminterrati, che di fatto condizionano in modo consistente l'utilizzo dell'intero immobile, interventi che potranno essere realizzati mediante le risorse poste a disposizione da questo progetto relativo ai “grandi attrattori culturali”.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Torre Guinigi, orario di apertura: 
gennaio-febbraio: 9,30-16,30
marzo: 9,30-17,30
aprile-maggio: 9,30-18,30
giugno-settembre: 9,30-19,30
ottobre: 9,30-17,30
novembre-dicembre: 9,30-16,30
Chiusa il 25/12

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 1.558.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La realizzazione degli interventi edilizi di seguito descritti consentirà di attivare tutta quella serie di servizi complementari alla funzione museale, che permetterà di reinserire funzionalmente e logisticamente Palazzo Guinigi non solo nell'itinerario della Via Francigena, ma anche per la sua posizione baricentrica, negli altri diversi itinerari culturali e turistici presenti all'interno del Centro Storico. Piano seminterrato: Lavori di pulizia, impermeabilizzazione e dotazione impiantistica; Piano terra: Restauro del Giardino del Palazzo, dei cortili interni con realizzazione dei percorso di accesso al Palazzo da via Guinigi, da piazzetta S. Gregorio e via delle Chiavi d'Oro;Lavori di consolidamento porticato lato nord‐ovest; Collegamenti verticali; Lavori di Restauro da realizzare nei diversi ambienti a completamento di quelli realizzati dalla Soprintendenza; Completamento dei lavori impianto termico e di condizionamento; Completamento dei lavori impianto elettrico e di connessione di rete; Piano Primo e Secondo: Lavori di Restauro da realizzare nei diversi ambienti a completamento di quelli realizzati dalla Soprintendenza; Completamento dei lavori impianto termico e di condizionamento; Completamento dei lavori impianto elettrico e di connessione di rete; Allestimento mobiliare e multimediale delle diverse postazioni di lavoro secondo le specifiche di progetto; Realizzazione di nuovi servizi igienici. Piano terzo: Lavori di Restauro da realizzare nei diversi ambienti a completamento di quelli realizzati dalla Soprintendenza; Completamento dei lavori impianto elettrico e di connessione di rete.