DESCRIZIONE INTERVENTO
Progetto di promozione della lettura nato con l’ambizioso proposito di far combaciare la lettura con il divertimento.Si è scelto di proporre questo tema in quanto cominciano ad essere numerose le pubblicazioni per bambini che si concentrano sul tema della parità di genere, della ribellione a ruoli precostituiti e a vari stereotipi. Riteniamo che non sia mai troppo presto per educare alla consapevolezza e alla parità di genere ricorrendo allo strumento più potente, accessibile ed efficace: il libro. Si pensi a Pizzi Calzelunghe, Cappuccetto Rosso, Jo March di “Piccole donne” e tanti altri bambini e bambine appartenenti al mondo della letteratura dell’infanzia che della ribellione e del coraggio hanno fatto la loro caratteristica principale. Il progetto si articola nei seguenti livelli:
Ognuno ha la sua natura!” – Progetto rivolto alle Scuole dell’Infanzia di Casalfiumanese, attraverso il quale gli alunni, con letture ed attività di laboratorio, scopriranno di non essere tutti uguali e che ognuno è fedele al suo modo di essere; ognuno ha la sua propria “natura”. Il progetto è inoltre esteso alle 5 classi della Scuola Primaria “C. Collodi” di Casalfiumanese e alla Scuola Primaria “G. Deledda” di Sassoleone. Verranno presentati agli alunni diversi libri e albi illustrati sugli autori e autrici che hanno dato vita a questi personaggi, saranno successivamente presentati i libri da leggere e attraverso domande, quiz e giochi le classi si confronteranno sugli aspetti più significativi delle storie e dei personaggi.
Alle classi verrà data la possibilità di incontrare attori ed autori di spettacoli e narrazioni rivolti ai più piccoli, e non solo.
"The best of” –rivolto alle classi 1° e 2° della Scuola Secondaria di I grado, le quali avranno la possibilità di partecipare al progetto delle biblioteche del circondario imolese intitolato “The best of” a cura di Davide Pace che condurrà percorsi di lettura dedicati ai giovani lettori in cui si spazia dal romanzo di formazione a quello di genere. Durante questo unico incontro gli alunni avranno la possibilità di parlare di letteratura e conoscere nuove storie che trattano temi come l’amicizia, i sogni, le sfide, le passioni.
Anche quest'anno verrà attivato il concorso "Disegna il tuo segnalibro", finalizzato alla realizzazione del nuovo segnalibro della biblioteca comunale e delle sale di lettura. Il segnalibro sarà il frutto della creatività e della fantasia dei/delle bambini/e in quanto raffigurerà un personaggio stravagante, originale e “ribelle!”
La Biblioteca Comunale ospiterà la mostra “l’arte di raccontare con le immagini” (con annessi laboratori artistici pomeridiani) aperta a tutte le scuole e all'intera cittadinanza.
Novità di questa edizione è il "KIT PER RIBELLI" con la realizzazione di laboratori artistico/creativi per la costruzione dei kit.