I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il progetto si riferisce al recupero, chiusura e climatizzazione di uno dei due Loggiati dei Pellegrini che si affacciano su Piazza Buondelmonti a Impruneta, accanto alla famosa Basilica Mariana. I due loggiati, coevi e gemelli, delimitano il fronte sud della Piazza. L’immobile oggetto di intervento è censito al Foglio 42 Particella 202 del N.C.E.U., scheda catastale n° 3315915 del 30/12/1939.

Il loggiato si presenta oggi come un portico aperto, delimitato da cancellate verso la Piazza. Nel 1999 l’edificio è stato oggetto di un intervento edilizio teso prevalentemente a garantire la manutenzione e la conservazione di quanto esistente (consolidamento di alcune travi lignee, manutenzione del manto di copertura, rimozione di alcuni intonaci ammalorati, realizzazione dell’impianto elettrico che ancora oggi consente l’illuminazione dell’immobile).

L ’edificio “gemello” è invece stato interessato negli anni '90 da un intervento più ampio, ed accoglie la Biblioteca Comunale di Impruneta. È stato sottoposto anch’esso a un intervento di chiusura delle arcate, con il restauro e l’allestimento interno completo della Biblioteca, su due livelli.

Il Loggiato si presenta come un portico aperto, caratterizzato da uno zoccolo continuo e davanzali in pietra arenaria, che ne caratterizzano lungo tutto il perimetro l’attacco al suolo. Si tratta di un edificio dai tratti semplici ed eleganti, scandito dalla pilastrata centrale che ne articola le due campate, ed è caratterizzato da otto imponenti arcate che si affacciano sulla Piazza e sull'adiacente Via delle Fonti.

Nel lessico architettonico elementare di questa struttura, che ne sottolinea l’originario carattere di servizio, sono significative le lesene che scandiscono il muro sud dell’immobile - attualmente completamente chiuso- e le cornici che segnano l’imposta degli archi. Piccolo elemento prezioso sono i paracarri in pietra arenaria, alcuni ben conservati, che proteggono tutti i pilastri centrali.

L’area di intervento fa dunque parte dell’insieme insediativo storico del Comune di Impruneta, ed è localizzato nel cuore del Centro Storico.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il loggiato si presenta aperto ed in forma localizzata presenta una umidità di risalita capillare che ha determinato il sollevamento e la polverizzazione dell’intonaco unitamente a fenomeni significativi di sfaldamento della fascia in arenaria che funge da zoccolo e dei mattoni medesimi, al di sotto dell’intonaco. La presenza di umidità è stata analizzata con particolare attenzione, proprio per la sua comparsa localizzata esclusivamente in talune aree oltrechè anche sui pilastri centrali ed i pilastri esterni fronte Nord. Ove presente, l’umidità non supera in ogni caso ca. 80 cm dal piano di calpestio.

La chiusura del loggiato eliminerà definitivamente il dilavamento delle superfici da venti gelidi, ed escluderà il ciclo gelo/disgelo cui l’edificio è da secoli sottoposto ripetutamente e con continuità. Questo è uno dei motivi per cui il degrado si presenta così aggressivo pur se in aree limitate.

La copertura, in struttura lignea, si presenta senza impermeabilizzazione e coibentazione termica. Alcuni elementi necessitano di essere sostituiti.

Il progetto complessivo del riuso del Loggiato prevede:

 - La chiusura delle grandi otto arcate con serramenti vetrati che delimitino verso l’esterno il volume attualmente aperto.

 - L’impianto di riscaldamento e gli impianti elettrico/speciali.

 - La realizzazione dei necessari spazi di servizio (3 servizi igienici, piccolo locale a servizio del catering, una reception ed i locali tecnici per gli impianti), entro un nuovo volume edificato a doppio livello, da collocare all’interno della prima campata dell’edificio.

 - La coibentazione e impermeabilizzazione della copertura esistente, in modo da migliorare il comportamento passivo dell’edificio, largamente caratterizzato da superfici esterne fortemente disperdenti (copertura e vetrate di grandissime dimensioni).

 - Interventi (minimi, ai soli fini della conservazione) di pulitura, restauro e ritinteggio delle superfici lignee, lapidee, ad intonaco e ove necessaria la loro sostituzione.

- Interventi di parziale smontaggio e successiva ricollocazione di talune lastre di pavimentazione (ai fini del transito impiantistico e della realizzazione delle strutture di fondazione dei nuovi volumi).

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente l'utilizzo è saltuario e limitato ai giorni necessari allo svolgimento del singolo evento con orari variabili. La struttura ha un utilizzo maggiore durante la stagione estiva. L’Amministrazione Comunale è orientata a realizzare un’attrezzatura con uso polivalente, a servizio della città per spazio per mostre temporanee, sala eventi per incontri e piccoli convegni, sala eventi. La posizione del Loggiato, prospiciente la piazza Buondelmonti – cuore di Impruneta – ne fa per alcuni versi uno spazio privilegiato per questo uso ‘diffuso’, a servizio della comunità. Ad intervento concluso la struttura saà utilizzabile in qualsiasi stagione e saranno individuati i relativi orari di apertura.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 680.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto si riferisce al recupero, chiusura e climatizzazione di uno dei due Loggiati del Pellegrino che si affacciano su Piazza Buondelmonti a Impruneta, accanto alla famosa Basilica Mariana. Il progetto prevede la realizzazione della chiusura del Loggiato e la sua climatizzazione, in vista dell’uso degli spazi che l’Amministrazione Comunale è orientata a realizzare per un uso polivalente, a servizio della città : spazio per mostre temporanee, sala eventi per incontri e piccoli convegni, sala feste.


NOTE Intervento archiviato