I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Ex Scuole elementari in frazione Vaglio Pettinengo. La riqualificazione dell'edificio è inserita nel contesto storico della Frazione di Vaglio Pettinengo.

L’edificio venne costruito all’inizio del secolo scorso (anno 1900 ca.), il progetto esecutivo porta la data di approvazione del 2 dicembre 1898 Progetto edilizio scolastico per la Borgata Vaglio, adibito a scuole elementari ed ora sede delle associazioni locali. Nella relazione del 1898 viene già descritto, a motivazione della scelta di costruzione, piazza Luigi vaglio, in quanto per la borgata strategico e centro vitale di aggregazione. L’edificio è situato nella piazza centrale in prossimità della Chiesa di S. Bernardo.

La costruzione venne realizzata con il fine di avere una scuola elementare per i bambini della borgata divisi per sesso su due rispettivi piani non collegati da scale interne e con due accessi separati, come era in uso fare ne periodo storico in cui venne costruita. Il fabbricato ha pianta quadrata di ca. mq.130 di superficie coperta ed è elevato a due piani fuori terra; data la considerevole altezza interna dei locali interni il fabbricato ha altezza complessiva a cornicione di ca. ml.11,40.

L’ingresso della Scuola Maschile è al piano rialzato sul fronte sud-ovest accanto alla piazza, mentre l’ingresso della Scuola Femminile è al piano primo dalla porta sul fronte nord-est con passerella accessibile dalla strada che sale verso la frazione.

Il fabbricato oggetto di intervento è vincolato ai sensi del D.Lgs.42/04 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, pertanto gli interventi vanno sottoposti ad istanza di autorizzazione presso la competente Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici.

La tipologia costruttiva è di tipo tradizionale con caratteristiche tipiche dell’inizio del secolo scorso: murature portanti di tipo misto in pietra-laterizio con finitura ad intonaco in malta di calce sia interna che esterna; i solai hanno struttura a putrelle e voltini in laterizio; il tetto a padiglione ha orditura in legno con capriate portanti e manto in tegole di laterizio tipo marsigliesi. I serramenti della porte e delle ampie finestre sono in legno di larice d’America, dotate di persiane; i pavimenti sono in ceramica. Pregevoli e in buono stato di conservazione le finiture esterne, con particolari decorazioni ad affresco e a sgraffito che rappresentano scene di vita e cultura locale (decorazioni presenti anche in altri fabbricati della borgata).

Informazioni sullo stato della conservazione

E' stato eseguito un intervento di restauro manutenzione e ripristino intonaci e decorazioni delle facciate. Il restauro è stato sottoposto a preventiva autorizzazione da parte della Soprintendenza di Novara. E' in fase di ultimazione la sostituzione del manto di copertura e l'isolamento termico del sottotetto.

Pregevoli e in buono stato di conservazione le finiture esterne, con particolari decorazioni ad affresco e a sgraffito che rappresentano scene di vita e cultura locale (decorazioni presenti anche in altri fabbricati della borgata).

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Aperto tutti i giorni su richiesta

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Si prevede un intervento di restauro con sostituzione del manto di copertura in tegole marsigliesi di formato e colorazione analoga all'esistente (rosso classico) e isolamento del sottotetto.   

..................................................................................................................................................................