I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Complesso risalente alla orima metà del I secolo d.C. è composto dal Tempio, protostilo esastilo, di cui si conservano solo la parte del podio e tracce dei muri divisori e dal Criproportico: struttura semisotterranea formata da tre gallerie che circondano il Tempio. Le stesse sono completamente decorate da affreschi, ancora leggibile, riferibili al III stile pompeiano. Gli affreschi sono divisi in tre fasce orizzontali: lo zoccolo imita una base marmorea ed è dotato di piccoli riquadri con maschere delle Gorgoni; la fascia centrale è occupata da una serie di pannelli raffiguranti trofei militari nei quali si distingiono ancora oggi elmi, scudi e lance; la fascia superiore presenta scene di caccia e raffigurazioni naturalistiche con animali esotici e con maschere lunari.

Informazioni sullo stato della conservazione

Lo stato di conservazione riflette le vicende storiche e calamità naturali di cui è stato protagonista. Attualmente nel Criptoportico si osservano notevoli danni dovuti alle infiltrazioni dell'acqua che hanno procurato formazioni di alghe in alcune parti della superficie e sbiancamento degli affreschi che ne rendono difficoltosa la lettura. Si evidenzia il distacco dll'intonaco dal supporto murario;  in innumerevoli zone sono presenti rigonfiamenti e filature. Gli strati di arriccio presentano problemi di adesione al supporto murario soprattutto nei pilastrini centrali e in varie parti delle pareti.Cambiamento di umidità e sbalzi di temperatura hanno determinato afflorescenze saline e congregazioni calcaree; a questo problema si aggiunge quello degli attacchi biologici quali alghe, funghi e batteri sulla superficie pittorica.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Visite guidate in italiano e lingue europee:

dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 allle 18.30

dal 15 settembre al 14 giugno tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 allle 18.30

Inoltre il Criptoportico rimane aperto per visite tutti i giorni dell'anno dietro prenotazione.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 15.320,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Prmo intervento di consolidamento con acril 33 applicato in percentuali variabili dal 5% al 20% di diluizione. Dove lo stato conservativo lo permetterà sarà necessaria una pre-pulitura effettuata con mezzi meccanici (spazzolini e bisturi). Gli interventi di stuccatura sono di tipo superficiale e avranno una duplice funzione: di forte coesione della malta con il supporto murario e di tenuta della stessa; saranno necessarie delle stuccature di contenimento, durante la fase di preconsolidamento, dove l'affresco si presenterà fortemente decoeso al fine di garantire la tenuta della malta. Le stuccature saranno eseguire con malta (sabbia setacciata e lafarge). Per il risanamento dei vuoti il consolidamento sarà effettuato con PLM: una malta premiscelata preparata aggiungendo acqua con percentuali in peso dal 40% al 70%, a seconda della fluidità richiesta e delle differenti esigenze di penetrazione. Dopo aver eseguito delle forature con un trapano manuale il PLM sarà iniettato con siringhe in modo continuo per evitare accumoli. Nei punti in cui il distacco è più contenuto il consolidamento sarà effettuato con acril 33 in percentuale variabile dal 5% al 20%. La pulitura sarà eseguita con DESOGEN, diluito in acqua al 2%-3% con spazzolini morbidi o in casi necessari una pulitura a bisturi. Il processo di degrado biologico sarà rallentato con la stesura di biocida a pennello o con l'irrogazione per nebulizzazione.


NOTE Intervento archiviato