Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La sciarpa, di grandi dimensioni, è un raffinatissimo accessorio per l’abbigliamento femminile databile ai primi anni del XIX secolo. Lo splendido ricamo a soggetto floreale, eseguito con sete policrome, rivela spiccati caratteri orientaleggianti che lo avvicinano a modelli indiani. Si tratta di un oggetto estremamente raro, anche per la sua fragilità. Infatti, non sono noti esemplari analoghi conservati in musei europei, mentre un manufatto simile figura nel Costume Museum di Kyoto.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il manufatto si presenta in cattivo stato di conservazione, essendo impolverato e deformato da pieghe secche e antichi hanno prodotto a loro volta distorsioni e tensioni, contribuendo a far peggiorare le condizioni rammendi di pessima qualità. Su tutta la superficie si notano diverse lacune, vari tagli netti e lacerazioni. I rammendi dell’opera. L’intervento di restauro è finalizzato a bloccare il processo di degrado che minaccia di distruggere lo scialle e a consolidarne la superficie, in modo da rendere possibile una sua esposizione al pubblico. Si prevede che l’oggetto sarà dapprima sottoposto a spolveratura, poi si procederà allo smontaggio dei vecchi rammendi, con conseguente risarcimento delle lacune. Infine, si passerà a supportare il fragile tulle di fondo.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
ORARIO INVERNALE (novembre - marzo)
da martedì a venerdì 9-18.30;
sabato e domenica 9.30-18.30;
lunedì chiuso
ORARIO ESTIVO (aprile - ottobre)
da martedì a venerdì 9-19;
sabato e domenica 10-19.30;
lunedì chiuso
Biglietteria
Intero € 9,00
Ridotto € 7,00 (ultra 65 anni, convenzionati, gruppi minimo 15 persone, disabili)
Gratuito : under 18, residenti comune GE (solo la domenica); accompagnatori gruppi, accompagnatori scolaresche, accompagnatori disabili, possessori Card Genova Musei