I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'organo storico sito nella Chiesa di San Francesco di Cagli (PU) risale all'inizio del secolo XVII ed è attribuibile all'organaro cortonese  Luca Neri di Leonessa. Con tutta probabilità puo' essere considerato l'organo storico piu' antico della Regione Marche.

Lo strumento è collocato in cantoria sopra la porta maggiore d'ingresso  della splendida Chiesa di San Francesco risalente al sec. XIII, considerata la piu' antica chiesa francescana delle Marche.

E' intenzione di questa amministrazione valorizzare l'organo storico e la Chiesa di San Francesco con la possibilità di svolgere concerti su uno strumento straordinario ed in un luogo altrettanto prezioso.

 

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

L'organo necessita di adeguati interventi manutentivi straordinari che possano portare a termine e valorizzare le operazioni di restauro compiute nell' anni 1997 e, di fatto, mai portare a termine a causa delle vicissitudini che hanno coinvolto l'edificio di ubicazione successivamente a tale data.

I progetti di restauro hanno gia' ottenuto il nulla osta della competente Soprintendenza.  

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Chiesa di San Francesco, ove è collocato l'organo storico, è aperta tutti i giorni dalle ore 9 - alle 12.30 (tranne il mercoledi' mattina)  e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Sono previste anche aperture straordinarie nell'occasione di concerti ed altri eventi religiosi o culturali 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 23.380,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro della parte fonica, del somiere e della tastiera. Riprostono caratteristiche originali dell'intonazione, del corista e dell'accordatura. Smontaggio tastiera, sostituzione spallette e delle punte guida mediane. Costruzione in legno nazionale di un coperchio per la tastiera. Ricostruzione degli usignoli del meccanismo di comando. Sostituzione tiranti e altri parti. Costruzione di un tubo in legno di gattice con valvole di aspirazione e piano di appoggio da posizionare sotto le bocchette di aspirazione dei mantici.