I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La città di Castel San Pietro Terme nasce come castello fortificato nel 1199, quale baluardo per difendere Bologna dalle incursioni che provenivano dai territori ad est e a sud. Il centro storico, con caratteristica pianta medievale, è ispirato alla città di Bologna con i caratteristici portici. È una dei più antichi centri storici dell’area Bolognese e il suo centro storico racconta, attraverso il suo patrimonio urbanistico, le sue strade, i suoi edifici, la lunga storia di paese che ha saputo modificarsi profondamente attraverso i secoli ma che, nello stesso tempo, ha saputo mantenere vive le sue peculiarità

Nei secoli i monumenti ed i punti più caratteristici del centro storico sono stati  via via ricostruiti, ammodernati, ingranditi, trasformati a seconda delle esigenze e delle funzioni che essi avevano nella città.

Il Palazzo della Pretura  è di età tardo-medievale, adibito a varie attività pubbliche ed anche a luogo di giustizia fino alla seconda guerra mondiale (nel cortile ci sono ancora scritte sulle pietre fatte dai detenuti durante l'ora d'aria). Successivamente fu adattato quale sede della biblioteca comunale (anni '70) e dopo il trasferimento della biblioteca nell'ex-macello (2007-2008) è stato ristrutturato in quanto è divenuto in parte sede dell'ASP (Azienda Servizi alla Persona) dell'area territoriale del Nuovo Circondario Imolese.

Attualmente sede anche di Associazioni del territorio: Osservatorio Nazionale del Miele e AVIS.

Al piano terra ospita una sala mostre già dagli anni '70  e successivamente la Galleria d'Arte Contemporanea, ora saletta espositiva del Comune di Castel San Pietro Terme.

Informazioni sullo stato della conservazione

Gli interventi di recupero e di restauro conservativo  sulla torre dell’orologio ed il colonnato rientrano nel progetto di ri-valorizzazione della Piazza XX settembre, luogo principale della città ad elevata funziona sociale, culturale ed economica, cui anch’esso si affaccia, al fine di rendere la città ancora di più accogliente verso tutti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Apertura durante gli eventi organizzati e gestiti direttamente dagli organizzatori.

DATI ANNO 2015

EVENTI N. 54

N. GIORNATE DI APERTURE 186

Apertura ASP (Azienda Servizi alla Persona)

Orari: dal lunedì al venerdì ore 8.30/12.30, martedì pomeriggio ore 15.00/17.45

 

 

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 159.173,24 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro conservativo dei prospetti esterni dell'edificio dell'ex Pretura:

2° stralcio -Prospetto laterale di Via Giacomo Matteotti:

3° stralcio - Soffitti ed interni dei portici;

Il prospetto su cui si deve intervenire conta un solo piano in altezza oltre a quello di piano terra. Le superfici da restaurare e risanare  presentano una complessa serie di stratificazioni, i cui limiti non sono mai univocamente definibili, ma solo percepibili nel mometo dell'intervento. Per questo si è scelto di escludere una mappatura degli interventi che sarebbe stata inevitabile approssimativa rispetto alla reale complessità morfologica della facciata e dei soffitti interni dei portici e alla reale distribuzione dei fenimeni.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 55.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

interventi di recupero e restauro conservativo della facciata principale e della torre dell'orologio dell'edificio denominato "Ex Pretura".


NOTE Intervento archiviato