I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La città di Castel San Pietro Terme nasce come castello fortificato nel 1199, quale baluardo per difendere Bologna dalle incursioni che provenivano dai territori ad est e a sud. Il centro storico, con caratteristica pianta medievale, è ispirato alla città di Bologna con i caratteristici portici. È una dei più antichi centri storici dell’area Bolognese e il suo centro storico racconta, attraverso il suo patrimonio urbanistico, le sue strade, i suoi edifici, la lunga storia di paese che ha saputo modificarsi profondamente attraverso i secoli ma che, nello stesso tempo, ha saputo mantenere vive le sue peculiarità

Nei secoli i monumenti ed i punti più caratteristici del centro storico sono stati  via via ricostruiti, ammodernati, ingranditi, trasformati a seconda delle esigenze e delle funzioni che essi avevano nella città.

Il Cassero, simbolo della città di Castel San Pietro Terme, è il monumento che segna ufficialmente la nascita della città nel 1199, come baluardo militare di difesa del territorio di Bologna. Fu realizzato dapprima in legno e poi trasformato più volte a seconda delle esigenze delle milizie fino ai primi anni 1500, quando, passando la città sotto lo Stato Pontificio, perse definitivamente la sua funzione militare.

Il Cassero, oggi, ospita al suo interno il teatro comunale che rappresenta il principale luogo di incontro culturale e di spettacolo della città, a seguito di una accurata ristrutturazione nel 2008.

www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/2/193/citta-e-territorio/cassero-teatro-comunale

Informazioni sullo stato della conservazione

Gli interventi di recupero e di restauro conservativo dei voltoni e delle pareti del passaggio carrabile del Cassero sono finalizzati, oltre al risanamento del monumento stesso dall’umidità e dall’usura del tempo,  all’utilizzo degli spazi anche per mostre open-air durante manifestazioni ed eventi culturali e turistici nella città.

Alcune mostre sono già state sperimentate nelle scorse iniziative e hanno avuto un riscontro molto positivo sia da parte dei frequentatori che degli artisti stessi.

Per tale motivo si è ritenuto valorizzare questo monumento che si presta alle mostre all’aperto, anche mediante un appurato impianto di illuminazione che possa valorizzare l’intero monumento ed allo stesso tempo che sia funzionale per l’utilizzo plurimo di questi spazi.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Apertura durante la stagione teatrale come da programma definito annualmente.

Oltre ad apertura in occasione di mostre e pubbliche manifestazioni.

Dati anno 2015.

Nr. spettacoli e manifestazioni: n. 94

Nr. spettatori / pubblico: circa 16.000

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 64.111,06 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto riguarda la messa in sicurezza e il restauro conservativo delle merlature a livello della terrazza, il corpo scala esterno e le volte e pareti del passaggio carrabile, parti non  comprese nel primo stralcio concluso. 

1) Il grande spazio terrazzato viene utilizzato per manifestazioni ed evnti culturali open air nella città, ed è a questo livello che si trovano la maggior parte delle merlature dell'edificio (restano esclusi i merli della torre): su di essi si prevede un intervento di messa in sicurezza per evitare possibili distacchi e cadute di materlale dall'alto nonchè operazioni di restauro conservativo;

2) La scala esterna, dal corpo a forma di "L" in pianta e dalla struttura in laterizio, fa accedere al livello superiore, da cui si può salire ulteriormente per raggiungere la terrazza. Sebbene visivamente la struttura della scala appaia solida, appaiono necessari interventi di restauro per ripristinare, fra le altre cose, il paramento laterizio.

3) Il passaggio carrabile è quotidianamente utilizzato come uno degli ingressi al centro storico dagli automezzi, compresi camion che, tuttavia, non sempre passano agevolmente come risulta dai segni di sfregamento negli archi delle volte. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Interventi di restauro del voltone principale, delle volte e pareti interne dell'edificio denominato "Cassero".


NOTE Intervento archiviato