Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Portoni lignei del Palazzo di Fraternita
Il portone principale si trova sulla parte più antica del Palazzo di Fraternita, nella centralissima Piazza Vasari. Il portone è del tipo a specchiature e sgusci, ad architravatura orizzontale, le specchiature sono quadrate con doppie cornicette contenenti formelle mistilinee, nelle due formelle in alto al centro è contenuta una formella con il monogramma della Madonna. Il portone è a due ante, ciascuna suddivisa in tre specchiature perimetrate da sgusci, organizzante una trama di tre moduli longitudinali per uno trasversale per ogni anta. I montanti orizzontali, verticali, parte esterbna delle specchiature e zoccolo sono chiodati da borchie a testa piramidale.
Il portone laterale è del tipo a specchiature a bugne troncopiramidali, ad arco a tuto sesto, a due ante; la lunetta superiore presenta un disegno semplice con bugne alunetta, le specchiature sono tre per ogni anta, rettangolari, bordate da sgusci, due disposte longitudinalmentee quella centrale più piccola trasversalmente. I montanti orizzontali, verticali, lo zoccolo e la bugna inferiore sono chiodati.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il portone principale si presenta in uno stato di conservazione mediocre, interamente dipinto da una vernice scura che ha sicuramente contribuito nel tempo a conservare l'essenza lignea sottostante. Infatti il portone non presenta nessun danno strutturale, si nota un disallineamento delle specchiature nella parte inferiore tra montanti e traversi che crea delle fenditure e dei piccoli spacchi. Tutta la superfice è ricoperta da uno strato scuro e disomogeneo di colore e di polvere; il colore soggetto alle intemperie e all'esposizione continua ai raggi UV si presenta crepato e arricciato. Le vecchie stuccature eseguite per la sigillatura dei pannelli e delle varie congiunzioni costruttive si sono quasi tutte alterate e disgregate.
Il portone laterale si presenta in uno stato conservativo pessimo. E' in legno di castagno; la vernice che proteggeva l'essenza è quasi completamente scomparsa lasciando scoperta la fibra lignea agli agenti atmosferici agli agenti atmosferici, soprattutto alla pioggia che bagnando la superficie ha estratto tannino e annerito quasi completamente la superficie. Il legno risulta sfibrato, consunto e macchiato.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
I portoni si trovano sulla facciata principale del Palazzo di Fraternita e pertanto sono sempre visibili dal visitatore che viene ad ammirare Piazza Vasari e il Palazzo di Fraternita.