I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Entrambe sono di proprietà del Comune di Urbisaglia e sono collocate nella chiesa del SS Crocefisso, lungo la strada picena, nell'attuale frazione Convento. La chiesa, costruita intorno al 1600, insieme al convento annesso apparteneva al Terz'Ordine Regolare di S.Francesco, la cui presenza è documentata con certezza nel 1618. Precedentemente, dagli atti di visita del Vescovo di Camerino Girolamo Vitale De' Buoi nel 18 ottobre 1581. si apprende che nei pressi della futura chiesa esisteva già un "sacellum" dedicato al SS Crocefisso, che avrebbe dato poi il titolo alla chiesa francescana. La chiesa ha un'unica navata; sull'altare maggiore è collocata la tela del SS Crocefisso, mentre la tela della Madonna con il Bambino tra gli Angeli è collocata nel primo altare sinistro.

Informazioni sullo stato della conservazione

Tela SS Crocefisso: Il dipinto presenta un evidente stato di degrado, infatti, si può notare già da un primo esame, la presenza di un fitto strato di polvere coprire una vernice giallastra ossidata nel tempo che rende difficoltosa la lettura dell'immagine. La tela sulla quale è stata eseguita l'opera mostra un rilassamento e diverse lacerazioni di piccola dimensione, ma sparse in differenti punti della superficie. La pellicola pittorica ha subito gravi traumi dovuti a fattori ambientali, come continui sbalzi di temperatura, e danni presumibilmente causati dallo spostamento dell'opera in fase di restauro della chiesa. Sono evidenti, inoltre problemi di coesione ed adesione. L'intervento immediato da fare prima di rimuovere la tela sarà quello della velinatura che, oltre a proteggere la pellicola pittorica durante le operazioni di restauro, attua un immediato consolidamento della stessa. Per verificare le condizioni del telaio bisognerà aspettare la rimozione del dipinto dall'attuale sede.

Tela della Madonna con Bambino tra gli angeli: Il dipinto versa in gravi condizioni; appare infatti evidente come la preparazione e la pellicola pittorica abbiano subito gravi traumi dovuti all'allentamento del supporto in tela dal telaio e dai continui sbalzi di temperatura e umidità che hanno provocato la formazione di importanti crettature con conseguente caduta del film pittorico; ci sono mancanze significative in molte zone della tela. Vanno aggiunti problemi di adesione e coesione. Tutta la superficie, inoltre, è cosparsa da un deposito di polvere e deiezione animale che, unite ad una vecchia vernice protettiva ormai virata al giallo, rendono opaca e confusa la corretta leggibilità dell'opera. L'intervento immediato da fare prima di rimuovere la tela sarà quello della velinatura, che oltre a proteggere la pellicola pittorica durante le operazioni di restauro, attua un immediato consolidamento della stessa. Per verificare le condizioni del telaio bisognerà aspettare la rimozione del dipinto dall'attuale sede.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Le tele si trovano all'interno della Chiesa del SS Crocefisso e sono visitabili tutte le domeniche dalle 8,30 alle 10,30 gli altri giorni su richiesta.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Elenco delle fasi operative da effettuare: Velinatura con carta giapponese e colletta frontale;smontaggio della tela dal vecchio telaio previa rimozione meccanica dei chiodi;pulitura meccanica con pennello e carta abrasiva a grana sottile del retro;apprettatura della tela fatta su telaio interinale;foderatura con colla di pasta fredda;stiratura con ferro di cinque chili;svelinatura con azione meccanica di acqua calda e spugna;montaggio del dipinto sul nuovo telaio estensibile in legno;pulitura della pellicola pittorica con mista di 4a;pulitura con nitro di eventuali


NOTE Intervento archiviato