Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Eretta su una colonna nell’angolo ovest del terrapieno di piazza Libertà a Udine, la statua raffigurante la Giustizia si trova nel cuore storico della città e nella piazza che ha sempre rappresentato il fulcro dello spazio urbano. L’opera appartiene al novero di quelle sculture che, per il loro significato simbolico, sono state utilizzate dal potere governativo per segnare e marcare il territorio, comunicando evidenti messaggi di tipo morale – come in questo caso – o più ampiamente istituzionale e “statalista”.
La figura allegorica della Giustizia, riconoscibile dagli attributi della spada e della bilancia secondo quanto codificato proprio alla fine del Cinquecento da Cesare Ripa nella sua famosa Iconologia, fu eseguita dallo scultore Girolamo Paleari nel 1612 e innalzata sulla colonna dove ora si trova da Melchisedech Longhena – figlio del noto architetto Baldassarre – nel 1614. Proprio in virtù del suo valore simbolico essa va considerata e interpretata nel complesso degli altri elementi scultorei e architettonici che la circondano: la colonna gemella con il Leone marciano (copia ottocentesca di un originale del 1539), della Loggia del Lionello e di quella di San Giovanni. In particolare la Loggia del Lionello insieme al Leone marciano, simboli del potere della Serenissima Repubblica di Venezia nel contesto cittadino, colloquiano con la Giustizia che risulterebbe così direttamente assicurata dall’azione del buon governo veneziano sulla città e il suo comprensorio.
In quest’ottica, dunque, essa risulta essere uno dei monumenti più importanti della piazza, soprattutto se messa in relazione a quanto si trova intorno a essa.
Informazioni sullo stato della conservazione
La scultura, realizzata in pietra d'Istria, è in buono stato conservativo, ma necessita di un intervento di manutenzione. La superficie è interamente ricoperta da un leggero deposito pulverulento, con localizzate colonie di microrganismi; puntualmente si sono formati dei depositi coerenti in corrispondenza del volto, sul braccio destro e tra le pieghe della veste, là dove l'umidità residuale agli eventi piovosi tende a ristagnare. Non sembrano esserci diffusi fenomeni di scagliatura. Alcune delle stuccature realizzate nell'ultimo intervento di restauro presentano delle fessurazioni da ritiro e quindi non sono più ideonee alla sigillatura dei giunti. Anche gli attributi metallici quali corona, spada e bilancia, risultano macchiati causa i depositi, ma saldamente vincolati alla scultura.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La statua si trova in piazza Libertà, nel centro storico della città di Udine.
Il monumento è fruibile in ogni momento dal pubblico.