I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Chiesetta della Madonna del Pilone, sita all’ingresso del paese, in direzione di Andezeno, da tutti conosciuta come Chiesetta della Madonnina, necessita di urgenti interventi di restauro e di risanamento conservativo. ed oggi, grazie il Vostro aiuto, vorremmo realizzare questi lavori per poter ridare a Marentino questo piccolo ma significativo edificio religioso.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

I fondi saranno destinati ad un attento e puntuale intervento di restauro e di risanamento conservativo della Chiesetta della Madonnina in Marentino, consistenti cronologicamente in un primo intervento strutturale di consolidamento statico dei muri perimetrali portanti, del manto di copertura e dei cornicioni perimetrali, interventi completi di sistemazione interna, nuova realizzazione del sagrato antistante la Chiesetta, completa raccolta ed allontanamento delle acque meteoriche provenienti dalla strada.

Maggiori dettagli possono essere individuati consultando sia la relazione tecnica che i disegni di progetto, allegati alla pagina web istituzionale del Comune di Marentino.

Il progetto ha già ricevuto il parere favorevole da parte della Soprintendenza delle Belle Arti e del Paesaggio di Torino.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente l'immobile risulta chiuso al pubblico. Eventuali visite sono possibili contattando direttamente il Comune di Marentino

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 87.644,80 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La Chiesetta della Madonna del Pilone, sita all’ingresso del paese, in direzione di Andezeno, da tutti conosciuta come Chiesetta della Madonnina, necessita di urgenti interventi di restauro e di risanamento conservativo. ed oggi, grazie il Vostro aiuto, vorremmo realizzare questi lavori per poter ridare a Marentino questo piccolo ma significativo edificio religioso. Trattandosi di un bene comune, patrimonio di tutti i cittadini, saranno essi stessi con il loro contributo economico, qualunque esso sia, ad essere i veri protagonisti del progetto di restauro della Chiesetta.