Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Piazza Libertà costituisce il cuore del centro storico di Udine. Chiamata, dapprima, Piazza Contarena, poi Piazza del Vino, poi ancora Piazza Centrale, Vittorio Emanuele II ed oggi Libertà. Definita da molti la piazza “più veneziana di Italia in terraferma”, è un armonico insieme di edifici e di monumenti del periodo rinascimentale.
Situata ai piedi del colle del Castello, si compone di un ampio terrapieno, chiuso dalla Loggia di San Giovanni, e di una sottostante piazza sulla quale si affaccia la Loggia del Lionello ed una piccola schiera di case di abitazione. E’ frutto di lunghe modifiche ed ampliamenti di uno spazio in origine di piccola dimensione e si impone per le gradevoli ed insolite soluzioni urbanistiche adottate nel corso dei secoli.
Sul terrapieno sorgono numerosi monumenti: interessante la rinascimentale fontana, opera di severa e dignitosa bellezza costruita secondo il progetto del bergamasco Giovanni Carrara. La sua felice ubicazione, e l’armoniosa interazione del motivo circolare nelle tre vasche sovrapposte in progressione decrescente, hanno indotto numerosi studiosi a crederla opera di Giovanni da Udine, pittore e architetto friulano, discepolo e collaboratore del grande Raffaello.
Nella piazza si trovano: la colonna di San Marco, con il Leone, la colonna della Giustizia, le due statue di Ercole e Caco, chiamate famigliarmente dagli udinesi “Florean e Venturìn”, la fontana di Giovanni da Udine, la statua della Pace, inizialmente destinata a Campoformido per eternare la memoria della pace colà stipulata, fu poi invece donato dall’imperatore Francesco I alla città di Udine.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il restauro andrà ad interessare: la statua della Pace, il Leone marciano sulla colonna veneziana, le statue di Ercole e Caco, la Fontana di Giovanni da Udine.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Piazza Libertà si trova nel centro storico di Udine, nella zona a traffico limitato. E' fruibile dal pubblico in ogni momento della giornata.