I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il monumento ai caduti della prima guerra mondiale sito in frazione di Ponte a Serraglio è stato realizzato nell'anno 1923 dall'autore Alberto Cheli. Catastalmente identificato al foglio 98 mappale D, è stato realizzato completamente in marmo, tranne il primo scalino in pietra serena, misura circa mq. 32,00.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il monumento è completamente ricoperto da muschi e licheni distribuiti in varie zone del manufatto in marmo, i conci sono piuttosto scollegati tra loro, le stuccature sono saltate, dall'interno fuoriescono piccole piantine o erbacce.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Sempre aperto, il monumento è ubicato in una piazza pubblica nel centro del paese di Ponte a Serraglio
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Procedure di Gara
IMPORTO 7.238,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Riassumibile in: trattamento con prodotti specifici sui muschi e licheni che ricoprono i marmi, pulitura delle parti in marmo dopo avere eseguito impacchi con sepiolite e c. di ammonio, rimozione delle vecchie stuccature ed esecuzione di nuove,stuccatura finale di tutte le lesioni con inerti simili al marmo in calce lafarg, fissaggio di alcuni pezzi e stesura di protettivo finale con cera naturale microcristallina.