I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Fondata nell’aprile del 1986, nel corso del 1994 acquisisce  per lascito il Fondo “Lucio Pala”  costituito da circa 1.500 volumi prevalentemente di saggistica. A partire dal 1995  organizza percorsi di lettura per promuovere la biblioteca ed avvicinare i ragazzi ai libri. Nel corso del 2002 allestisce anche uno spazio per ragazzi, contestualmente  all’adesione a progetti di collaborazione con le scuole promossi dalla Unione Montana. Ubicata al secondo piano di un edificio polivalente  la biblioteca è distribuita in più sale ed è dotata di ampie terrazze, dove durante le sere d’estate sono organizzate delle pubbliche letture e proiezioni di film.  Le sale di studio sono 2, con  circa 20 posti di lettura  e due  postazioni per l'accesso a Internet. 
Patrimonio Volumi: 18.500 circa,  suddivisi in sezione adulti (narrativa, materiale di consultazione, saggistica, arte), sezione ecologia, sezione locale, donazione “Lucio Pala”, sezione ragazzi (narrativa, divulgazione, fumetti, libri multilinguistici). Emeroteca:  4 periodici (in prevalenza mensili).

Attività promosse dalla biblioteca: la biblioteca accoglie le scuole del territorio per far conoscere a studenti ed insegnanti le collezioni ed i servizi che offre, proponendo visite, letture e attività pensate per i diversi ordini scolastici; e partecipa ai progetti nazionali Nati per leggere  promuove la lettura a voce alta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni; crea occasioni di incontro e confronto tra ragazzi e libri, attraverso: laboratori, attività di lettura in biblioteca e in libreria, incontri con l’autore. Da 6 anni organizza Stacciaminaccia piccolo festival di letteratura per l’infanzia che mira a sensibilizzare alla lettura, proponendo laboratori 0-6 di manipolazione del libro, interazione con l’albo illustrato e spettacoli teatrali, partendo dal presupposto che il libro è un catalizzatore relazionale. Nel 2020 il Comune di Fermignano ha ottenuto la qualifica di Città che Legge stipulando un Patto locale per la lettura con associazioni locali, istituzioni scolastiche e soggetti privati per definire e promuovere la programmazione di politiche per la lettura che coinvolgano parte pubblica e privata.

Servizi La biblioteca fornisce agli utenti assistenza nella ricerca delle informazioni e consulenza bibliografica, prestito di libri e di documenti,prestito interbibliotecario e fornitura dei documenti (DD), fotocopiatura, lettura CD-ROM, postazione internet e videoscrittura ed iscrizione al  servizio MediaLibraryOnLine (biblioteca pubblica per il prestito digitale).

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 8.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto si pone come intervento a sostegno della biblioteca pubblica Donato Bramante, struttura culturale essenziale per la comunità a cui destinare le donazioni liberali. Città che Legge - promozione della lettura – Anno 2023 consiste in:

  • sostegno alle azioni della VI edizione del festival di letteratura per l’infanzia Stacciaminaccia che quest’anno tratta la tematica IO S(U)ONO e per la quale è prevista un'anteprima nel primo weekend di aprile 2023;
  • attività di promozione della lettura, in particolare organizzazione di incontri pubblici per adulti e bambini per presentazione di libri, letture, laboratori, nel contesto della stagione culturale della biblioteca Realtà Parallele;
  • incremento e valorizzazione del patrimonio librario della biblioteca comunale;
  • dotazione di una cargo bike per la biblioteca, allestita con espositori e spazi porta libri.  L’iniziativa prende spunto dal progetto  nazionale Biblioteca fuori di sé – In cerca di nuovi lettori per promuovere la lettura in maniera non convenzionale, sperimentare un servizio innovativo, un gesto educativo, per diffondere il valore della mobilità sostenibile, condividendo tra l’altro le finalità del progetto "Educare a percorsi di Buona Mobilità", promosso dal Comune di Fermignano, che mira a potenziare la mobilità sostenibile nel territorio comunale;
  • valorizzazione del fondo antico e recupero dei materiali del Circolo Bramante e delle Celebrazioni Bramantesche in giacenza presso la biblioteca, al fine di renderli fruibili alla comunità fermignanese e alla collettività, anche attraverso la realizzazione di un sistema integrato di promozione del patrimonio librario, a servizio dei cittadini coordinato dal Sistema Bibliotecario comprensoriale Alto Metauro.


NOTE Intervento archiviato