Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Cortile dei Fiorentini è ubicato all'interno del Palazzo della Crocetta ed è stato parte integrante della Soprintendenza Archeologia della Toscana ed è anche parte del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, allestito agli inizi del '900 da Luigi Adriano Milani per esporre al pubblico i resti archeologici monumentali trovati nel centro storico di Firenze durante gli sventramenti di fine Ottocento. Si articola in due cortili (maggiore e minore), ove, in maniera scenografica, vennero ricollocati numerosi frammenti architettonici di varia natura, protetti mediante la costruzione di edicole in muratura tipiche del gusto dell'epoca. Vi vennero anche ricollocati lacerti di muratura e mosaici strappati dalla sede originaria. Con l'alluvione di Firenze del 1966 il cortile cadde parzialmente in disuso e venne tolto dal normale percorso di visita.
Informazioni sullo stato della conservazione
I cortili necessitano di lavori di restauro e manutenzione, con specifico riferimento ai beni archeologici immobili presenti, necessitanti di pulizia, consolidamento e restauro.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Cortile dei Fiorentini è visitabile sia dalla sede della Soprintendenza di via della Pergola 65 sia attraverso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, su richiesta d in occasione di specifiche iniziative.