Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Montefioralle fu la prima sede religiosa-amministrativa che gli Etruschi ebbero nella Valdigreve.
La sua origine è realmente antichissima e la località potrebbe rappresentare il più antico insediamento del Chianti, anche antecedente agli Etruschi. I documenti più antichi riportano il nome di Monte Ficalle, sembra per la grande quantità di piante di fichi presenti nella zona; il nome venne cambiato da Monte Ficalle a Monte Fioralle nel 1630.
L'insediamento ebbe il maggior sviluppo nel medioevo. Le prime abitazioni si trovavano sopra la cima del poggio, mentre le case che ora girano interno a questo, diviso dalla caratteristica strada castellana, sono state costruite dopo la sconfitta di Siena del 1555 quando i castelli del Chianti non ebbero più ragione di essere stante l'ormai incondizionato dominio di Firenze su quasi tutta la Toscana e quindi la fine delle secolari lotte tra le due Repubbliche. Il castello risultava cinto di mura per tutto il perimetro, con quattro porte serrate da due torri ciascuna, e aveva non meno di dieci torri.
Il castello e le antiche quattro porte, ognuna rivolta verso un punto cardinale alla maniera etrusca, come le vetuste mura e le torri, sempre bene visibili nella loro locazione difensiva, ne testimoniano l'importanza.
Informazioni sullo stato della conservazione
I beni oggetto dell'intervento sono presso il Borgo Murato di Montefioralle consistono essenzialmente in muri in pietra, vie in spazi aperti; il loro stato manutentivo è complessivamente buono ma in certi settori necessita di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Il costo complessivo del progetto ammonta ad euro 381.000,00, di cui parte è stato già oggetto di contributo da parte del mecenate.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Trattandosi di spazi aperti al pubblico, la fruizione è permanente.