Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il fabbricato si trova in prossimità dell’ex caserma “Garibaldi” ed è stato destinato ad uso scolastico al fine di ospitare i corsi pratici di architettura, interni al percorso di studi artistici. Il fabbricato si sviluppa intorno a un giardino chiuso quadrangolare.
La struttura portante è realizzata in muratura sviluppata su un solo piano. Alcuni corpi di fabbrica più recenti, sempre di un piano fuori terra, sono con struttura portante in cls armato (si tratta di locali adibiti a deposito e poco utilizzati perché di altezza non idonea alla funzione didattica). Le coperture del fabbricato a falde inclinate hanno una struttura portante in legno con mezzane in cotto e sovrastante manto di copertura in coppi ed embrici;
Informazioni sullo stato della conservazione
Il fabbricato dopo l’intervento effettuato risulta avere uno stato di conservazione dell’involucro esterno in buono stato. Sempre esternamente bisognerebbe procedere con una riqualificazione della resede esclusiva che al momento risulta avere una disomogeneità dei materiali presenti dovuti ai molteplici interventi succedutisi nel tempo.
Internamente sarebbe necessaria una riqualificazione globale magari con una nuova e più adeguata distribuzione degli spazi. I servizi igienici sono completamente da ristrutturare.
Dal punto di vista delle barriere architettoniche, il fabbricato presenta notevoli impedimenti per l’accessibilità in quanto tutto il corpo di fabbrica risulta essere sopraelevato sopra il piano di campagna di almeno una cinquantina di centimetri.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
bene in uso
aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 08.00 alle ore 18.00
il sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00