I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il museo ospita in una specifica sala la più grande collezione europea di amuleti antichi e moderni. Si tratta di un'organica raccolta di oggetti terapeutici e strumenti magico-religiosi prodotti e utilizzati all'interno della fascia folcrorica italiana, messi insieme da Giuseppe Bellucci (1844-1921), naturalista ed antropologo, protagonista nella grande stagione del Positivismo. Egli ha dedicato alla questione degli amuleti un'attenzione organica, provvedendo alla ricerca, raccolta e catalogazione dei materiali.L'esposizione riveste un notevole interesse culturale, dovuto alla rarità degli oggetti, e alla valenza terapeutica assegnata loro dai ceti popolari in un periodo ancora non medicalizzato.

Informazioni sullo stato della conservazione

I materiali godono di buona conservazione ma le attuali condizioni espositive non consentono una corretta fruizione.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'esposizione è particolarmente apprezzata da studiosi italiani ed esteri, oltre a rappresentare un eccellente strumento didattico per avvicinare le giovani generazioni alla conoscenza del mondo popolare tradizionale.
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30 (lunedì dalle 10.00 alle 19.30)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 9.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il suggestivo allestimento, inaugurato nel 2000, si avvale di speciali espositori, costituiti da 32 teche, attualmente in grave deficit di illuminazione, dovuto alla vetustità dell'impianto e dei trasformatori che alimentano le serie di luci a fibre ottiche. Data la rilevanza e rarità del materiale va previsto un totale rinnovo della tecnologia illuminante, ricorrendo al sistema di led, in grado di valorizzare al massimo gli oggetti.