I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
I due fogli a stampa rivestono per la collezione della Biblioteca Classense una particolare importanza poiché tramandano il testo dell’opera popolare Maria per Ravenna in una stampa attribuibile alla fine del XV secolo.
Informazioni sullo stato della conservazione
Precedentemente all’acquisto per la Classense i due fogli furono utilizzati per ricoprire i piatti interni di una legatura: allo stato attuale presentano tracce di colla, toppe cartacee di varia epoca e camminamenti di insetti con lacune e assottigliamento del supporto, con conseguente riduzione della leggibilità.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La consultazione dei documenti antichi, rari e di pregio si svolge sotto sorveglianza ed è riservata agli utenti maggiorenni che abbiano presentato domanda di ammissione al servizio. Orari di apertura della Sala Riservata: martedì e giovedì 9-17, mercoledì e venerdì 9-14, sabato 9-13.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 1.018,70 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Gli interventi necessari sono stati individuati nel lavaggio, deacidificazione, rimozione delle vecchie toppe, reintegrazione delle lacune nei margini e nelle porzioni del testo maggiormente delicate e realizzazione di contenitori che garantiscano ai due fogli da un lato le migliori condizioni di conservazione e senza impedirne la fruizione da parte degli studiosi. L’intervento miraalla preservazione dei contenuti testuali e degli aspetti materiali dei documenti, conservandone per quanto possibile il valore di testimonianza storica. Il progetto, elaborato da qualificati laboratori di restauro in sinergia con il personale della biblioteca, è sottoposto alla valutazione, all’approvazione e alla verifica conclusiva della Soprintendenza ai beni archivistici della Regione Emilia Romagna.